Il Gruppo
RINA – società di classificazione e certificazione italiana – è stata coinvolta
dalla PT PLN (Persero), utility indonesiana di energia elettrica, nello
sviluppo del primo progetto al mondo per il trasporto marino del Gas Naturale
Compresso. Il progetto, che dovrebbe entrare in funzione nel 2013, sarà in
grado di trasportare da 3 a 6 milioni di metri cubi al giorno di gas naturale
compresso (CNG) dal terminale di carico PLN situato sull’isola indonesiana di
Gresik sino alla centrale elettrica che ha una capacità produttiva di 100 MW di
energia, posizionata sulla vicina Lombok. Se il progetto pilota si rivelerà di
successo, le modalità di trasporto del gas naturale compresso via mare
individuate saranno applicate in altre centrali elettriche di altre isole
dell’Indonesia. Il principale vantaggio di tale tecnologia sta nell’utilizzo
del più economico gas naturale compresso al posto di carburanti liquidi per la
produzione di energia. Il Gruppo RINA ha già consegnato lo studio di
fattibilità del progetto e ora sta sviluppando il FEED (Front End Engeneering
Design) a cui seguirà l’attività di supporto durante la gara che sarà indetta a
maggio e successivamente quella per la gestione del progetto nelle fasi di
sviluppo dell'ingegneria di dettaglio, approvvigionamento e costruzione
(contratto EPC). La utility indonesiana PLN ha già mappato il territorio
indonesiano per individuare altri siti adatti all’utilizzo del CNG sia nella
parte Est che in quella Ovest dello stato. Il gas verrà estratto da pozzi a
bassa capacità, o verrà preso dalle eccedenze causate dalla variabilità della
domanda di gas. Il RINA si occuperà di consigliare l’operatore indonesiano
nella scelta del tipo più appropriato di mezzo da utilizzare, del modello
logistico, della progettazione dei terminali di compressione e decompressione,
nonché della valutazione delle offerte formulate in risposta alla gara EPC per
la costruzione degli impianti previsti. Inoltre, il Gruppo RINA ha sviluppato
di recente il regolamento per la classificazione delle navi a gas naturale
compresso, basato sulle esperienze fatte fino ad oggi sul “CNG
marino” e sul concetto della qualifica delle nuove tecnologie