Una
nuova linea per la Turchia, l’ampliamento dell’offerta dei porti in India e il
potenziamento dei servizi esistenti per la Francia e la Spagna. La compagnia di
navigazione Ignazio Messina  & C.  imprime un nuovo impulso alla
sviluppo della sua rete commerciale, grazie all’entrata in servizio delle nuove
navi e alla risposta positiva del mercato. Sulla linea Mediterraneo / Mar Rosso
/ Golfo Arabico / India vengono inserite due navi full container (noleggiate)
da 2470 teu che si integreranno con le con/ro di proprietà e battenti bandiera
italiana, Jolly Arancione e Jolly Nero. Oltre a  un considerevole aumento
di stiva, il riassetto permetterà di offrire una partenza da Genova ogni 12
giorni con 2.500 metri
lineari di spazio rotabile ogni 24 giorni. Il servizio verrà esteso alla Spagna
con scali diretti a Castellon e rinforzato in India con l’ aggiunta dei due
nuovi porti  (Cochin sulla costa occidentale e Tuticorin su quella
orientale). La
linea Mediterraneo
/ Mar Rosso / Est Africa / Sud Africa è
stata invece potenziata con l'impiego di due navi ro-ro con maggiore capacità
di stiva, le m/n Jolly Corallo e Jolly Zaffiro, che affiancheranno le ro-ro
Jolly Verde e Jolly Bianco. Con le quattro unità, tutte di proprietà e di bandiera
italiana, l’offerta di stiva verrà aumentata. Il servizio verrà esteso alla
Spagna con approdi diretti a Barcellona mantenendo la frequenza
quattordicinale. La linea fra il 0Mediterraneo e l’Africa Occidentale
continuerà ad essere operata con tre navi di proprietà e di bandiera italiana,
i ro-ro Jolly Rosso e Jolly Marrone e la con/ro Jolly Argento con partenze
regolari ogni 14 giorni da Napoli, Genova, Marsiglia, Barcellona e Castellon e
rese veloci sui principali porti dell'area (Dakar, Abidjan, Lagos e Tema).
Nella linea per il Mediterraneo Orientale agli storici scali di Alessandria e
Beirut sarà inserito uno scalo a Mersina (Turchia) e, oltre a Genova e Napoli,
il servizio toccherà anche Marsiglia. Con una con-ro, la  Jolly Oro di
proprietà e di bandiera italiana e la ro-ro a noleggio Thebeland, più grandi e
veloci delle unità precedentemente impiegate, la frequenza delle partenze sarà
ogni 9 giorni. Inalterati gli altri servizi intra mediterranei con scali
regolari e linee dedicate  per i porti di Tunisi, Malta e Algeri. Resta al
momento sospeso il servizio per la Libia dove la Ignazio Messina &
C opera sin dall’anno della sua fondazione, nel 1921. L’evoluzione della
situazione socio-politica del Paese nord-africano viene monitorata
quotidianamente con la volontà precisa  di riprendere a scalare
regolarmente i porti di Tripoli, Khoms, Misurata e Bengasi non appena
possibile. In attesa della ormai prossima consegna della ro-ro portacontenitori
Jolly Diamante, prima delle quattro nuove costruzioni gemelle  ordinate ai
cantieri coreani Daewoo prevista per il prossimo mese di settembre, il piano di
rafforzamento commerciale avrà ricadute positive dirette anche sul Terminal di
Genova e quindi sul programma di attività della compagnia.