Con decisione della
Commissione Europea, lo scalo veneziano con le sue connessioni ferroviarie è
entrato a far parte dei terminali che entro il 2020 per legge dovranno essere
conformi al sistema ferroviario europeo ERTMS (European Rail Traffic Management
System). Si tratta di un sistema di gestione della rete ferroviaria che
consente il controllo automatico del distanziamento dei treni sui binari e
assicura al contempo maggiore sicurezza e velocità commerciale sulla rete
ferroviaria europea permettendo all'infrastruttura di colloquiare con il
materiale rotabile riconosciuto a livello europeo. Il sistema fornisce al
macchinista, in modo standard, tutte le informazioni necessarie per una
condotta ottimale e in sicurezza, controllando con continuità gli effetti del
suo operato sulla sicurezza della marcia del treno e attivando la frenatura
d'urgenza nel caso di velocità del treno superiore a quella massima ammessa per
la sicurezza. Per Venezia (Porto Marghera) significa poter permettere ad ogni
società ferroviaria europea di servirsi del porto di Venezia, garantendo la
massima sicurezza ed efficienza dei convogli merci in arrivo e partenza dallo
scalo.