Ad Ottobre la flotta di
Maersk Line, primo operatore mondiale nel trasporto container, è salita a 644
navi, di cui 216 di proprietà, per una capacità complessiva di 2,47 milioni di
teu, corrispondenti ad una quota del 16% del mercato globale. La compagnia
danese ha attualmente in ordine le venti navi della classe ‘Tripla E’ da 18.000
teu che saranno consegnate dai cantieri Daewoo fra il 2013 e il 2015, ed altre
33 nuove costruzioni di capacità inferiore, che porteranno ad un incremento
della capacità della flotta del 22%, pari a 544.600 teu supplementari. Alla
fine del 2008, nel momento dell’inizio della crisi, la flotta di Maersk Line
era costituita da 464 navi, di cui 235 di proprietà e 229 a noleggio. La
seconda compagnia mondiale di trasporto container, la MSC, opera attualmente
una flotta di 471 navi per una capacità complessiva di poco più di 2 milioni di
teu, con 43 unità in ordine per 458.000 teu supplementari. La flotta di
CMA-CGM, terza compagnia mondiale, è di 403 navi per 1,35 milioni di teu, con
15 nuove costruzioni in ordine per 146.000 teu.