Il 18 maggio scorso si è spento il direttore generale dell’Interporto di Padova Sergio Rossato, per diversi anni membro del consiglio direttivo del C.I.S.Co.

 

Nato a Volterra l’11.08.1945, sarebbe dovuto andare in pensione a fine anno. Diplomato geometra presso l'Istituto Belzoni di Padova nel 1967 e laureatosi successivamente in architettura, fu dipendente della Provincia di Padova all'inizio degli anni 70. Nel '72 venne distaccato presso il Consorzio Zip, dove rimase fino a luglio del 1990. Dal 1° dicembre del 1988 fu comandato in Interporto Merci Padova spa, ente che guidò fino alla recente fusione con i Magazzini Generali.

 

«Se Padova si è dotata del primo terminal intermodale terrestre italiano e uno dei primi in Europa rispetto alla quantità di traffico merci – ha dichiarato commosso il presidente Zip, Angelo Boschetti – buona parte del merito va riconosciuta proprio a Sergio». In una superficie di quasi 2 milioni di mq, l'ente da lui diretto è arrivato ad ospitare circa 80 aziende, presso cui sono occupate 1.200 persone, con un indotto di oltre 3.000 addetti.

 

Ricca la sua offerta di servizi avanzati di logistica sia tramite gli operatori insediati nelle infrastrutture di sua proprietà, sia direttamente, grazie alla sua Divisione Logistica che opera nel nuovo Distripark, un moderno centro di 50 mila mq coperti completamente raccordati, in grado di integrare i flussi intermodali che collegano Padova ai più importanti porti europei con le esigenze distributive della clientela. L'Interporto di Padova è un gateway strategico per tutti i flussi di traffico merci che dall’Asia vogliono penetrare in Europa, garantendo un servizio competitivo in termini di resa, efficienza e costi contenuti.