Maersk Line ha completato la ristrutturazione dei servizi fra Asia ed Europa avviata lo scorso Aprile. Attualmente vengo offerte sette partenze giornaliere la settimana, una al giorno per sette servizi (AE1,2,6,7,8,9,10). Sei dei sette servizi sono svolti in maniera indipendente, mentre uno (AE8) è operato in joint con CMA-CGM. Le navi impiegate dalla compagnia danese nel trade sono 71, con una capacità media di 10.200 teu. Di fatto, la capacità attuale delle navi varia fra i 7.300 e i 15.600 teu, mentre le cinque navi impiegate da CMA-CGM hanno una capacità di 13.800 teu. Per quanto riguarda in particolare i servizi fra l’Asia ed il Mediterraneo, i nuovi servizi offrono una maggiore copertura dei mercati spagnolo ed italiano con l’aggiunta al network degli scali di Valencia e La Spezia. Il servizio AE11, che oltre alla Spezia continua a scalare Genova, ha introdotto anche uno scalo a Jeddah, in Arabia Saudita, consentendo così al servizio AE5 di focalizzarsi interamente sul porto di transhipment di Port Said, in Egitto. Il servizio AE11 ha invece cessato di scalare Marsiglia Fos, servita ora solo dal servizio AE15, che anch’esso ha introdotto un nuovo scalo nell’hub di transhipment di Port Said, fa cui partono numerosi servizi feeder per il Mediterraneo. Invariati il servizio AE12, con transit-time più velocce per l’Italia, ed il servizio AE3. Per quanto riguarda in particolare il servizio AE11, la nuova rotazione è Qingdao, Busan, Shanghai Ningbo, Hong Kong, Yantian, Tanjung Pelepas, Jeddah, Valencia, Barcellona, Genova, La Spezia, Port Said, Salalah, Singapore e di nuovo Qingdao. La nuova rotazione del servizio AE15 è invece Kwangyang, Busan, Shanghai, Ningbo, Xiamen, Nansha, Chiwan, Tanjung Pelepas, Port Klang, Beirut, Marsaxlokk, Valencia, Barcellona, Fos sur Mer, Genova, Marsaxlokk, Port Said, Khor al Fakkan, Port Klang, Nansha e di nuovo Xiamen.