La compagnia armatrice Ignazio Messina ha ordinato quattro nuove navi ro-ro container al cantiere coreano STX Offshore & Shipbuilding, per un investimento complessivo di oltre $ 300 milioni. La firma dell’accordo è avvenuta nella sede della compagnia a Genova nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato oltre al presidente Paolo Messina, gli Amministratori Delegati Andrea Gais, Ignazio Messina e Stefano Messina. In rappresentanza dei cantieri coreani sono intervenuti il presidente e CEO S. H. Shin, il Managing Director – Shipbuilding marketing division. S. M. Kim e Shawn Park, General Manager – Shipbuilding Marketing Division. La prima delle quattro unità è prevista in consegna a giugno del 2014 e la quarta a dicembre dello stesso anno. Con una lunghezza di 240 metri e una larghezza di 37,5 metri e un pescaggio a pieno carico di 11.5 metri, le nuove unità avranno una portata di 45.000 tonnellate e saranno in grado di trasportare 2.900 teu e 6100 metri lineari di carico a una velocità di 21,5 nodi, con 200 prese per container reefer. Le quattro nuove unità affiancheranno le quattro gemelle commissionate ai cantieri coreani Daewoo nel 2009, le prime due delle quali sono già state consegnate e stanno operando sulla linea che collega il Mar Mediterraneo con il Mar Rosso, l’Arabia Saudita, l’Africa Orientale ed il Sudafrica. Come la prima serie delle nuove costruzioni, anche queste sono state interamente progettate dai tecnici del Gruppo armatoriale genovese. Le nuove navi sono a tecnologia avanzata e dotate dei più moderni sistemi anti-inquinamento, come un sofisticato ed innovativo sistema di pulizia dei gas di scarico e per questo prime al mondo nel loro segmento ad ottenere da parte del Rina la qualifica Green Plus che certifica il massimo rispetto dell’ambiente. Il finanziamento è stato curato dal Gruppo Banca Carige.