E’partita con la cerimonia del taglio della prima lamiera l’operazione che porterà il gruppo genovese Ignazio Messina a dotarsi fra l’autunno del prossimo anno e febbraio 2013 di quattro nuove navi ro-ro container che, con una capacità di 2.920 teu o 6.030 metri lineari di carico pesante ciascuna, ad una velocità di 21,5 nodi. Le navi della serie saranno le più grandi di questa tipologia mai costruite al mondo. Le nuove unità disporranno di grande flessibilità operativa, in particolare un pescaggio non eccedente gli 11,50 metri che consentirà loro di operare anche in quei porti africani, accreditati di forte sviluppo potenziale e sui quali l'azienda genovese si sta sempre più posizionando, che non dispongono oggi di fondali e strutture di terra tali da consentire l'ingresso delle grandi navi portacontainer. Le quattro navi gemelle disporranno inoltre di una rampa di carico progettata per consentire il trasporto di carichi eccezionali e di materiale impiantistico sino a sette metri di altezza con una portata di 350 tonnellate. Le quattro navi batteranno bandiera italiana, saranno iscritte al RINA ed operate da equipaggi con personale di nazionalità italiana. L’evento si è svolto nella sede del cantiere sud coreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering Co. in abbinamento, come tradizione in Estremo Oriente – del taglio di una torta di riso da assaggiare e poi buttare sulla lamiera che sta per essere tagliata. Alla cerimonia ha Massimo Messina, con lo staff dell’ufficio tecnico dell’azienda. Per il cantiere Daewoo, era presente l’executive vice presidente Young-Man Lee, mentre per il Rina vi erano l’Amministratore Delegato, Ugo Salerno e il Direttore della divisione navale, Antonio Pingiori. La prima nave, interamente progettata dalla compagnia armatrice genovese e finanziata da Banca Carige, sarà consegnata nell’ottobre del 2011. Le nuove navi sono a tecnologia avanzata e dotate dei più moderni sistemi anti-inquinamento, come un sofisticato ed innovativo sistema di pulizia dei gas di scarico e per questo primi al mondo ad ottenere da parte del Rina la qualifica Green Plus che certifica il massimo rispetto dell’ambiente. Lunghe 240 metri e larghe 37,50, le nuove costruzioni disporranno di grande flessibilità operativa, in particolare per il pescaggio, che consentirà loro di operare anche nei porti africani meno attrezzati. Il valore complessivo dell’investimento supera i $ 300 milioni. Il gruppo armatoriale Ignazio Messina & C. conta attualmente su una flotta di 16 navi tutte di bandiera italiana, tutte iscritte al Registro Internazionale. (Da Maritime Transport Daily Newsletter)