La compagnia giapponese Mitsui OSK Lines (MOL), leader mondiale nel settore, disarmerà o avvierà alla demolizione fino a 20 rinfusiere Capesize. Il settore sta vivendo un momento particolarmente difficile, con noli scesi a poco più di $ 4.000 il giorno a fronte di costi operativi nell’ordine dei $ 20.000 il giorno. La flotta Capesize di MOL è costituita da un centinaio di navi, di cui il 20% attiva nel mercato spot. L’intento della compagnia è soprattutto quello di ridurre l’esposizione sul mercato spot, considerato anche che sono in costruzione altre dieci navi per consegna fra il 2012 ed il 2013, per le quali non si è più in grado di cancellare i contratti. In particolare tre navi sono in costruzione presso Koyo Dock, cinque presso Tsuneishi HI (Cebu) e due presso Universal Shipbuilding. Un’altra nave sarà consegnata fra pochi giorni da Namura Shipbuilding. Lo scorso anno MOL aveva demolito quattro Capesize e ne aveva disarmato una decina. Le navi demolite lo scorso anno avevano almeno 23 anni, mentre quelle che saranno demolite avranno anche 15 anni.