La compagnia norvegese Saga Tankers, quotata alla Borsa di Oslo, ha venduto la seconda nave in sei settimane, avvertendo che potrebbe non essere in grado di onorare le prossime scadenze sui prestiti e richiedendo quindi una ristrutturazione del debito. La seconda VLCC venduta per $ 29,4 milioni è una costruzione del 2000 da 300.000 dwt. La prima, una costruzione del 1995, era stata venduta per $ 25 milioni alla famiglia greca Embiricos, che parrebbe essere l’acquirente anche della seconda nave. La flotta restante di Saga, che ad Agosto aveva rifiutato un’offerta di acquisizione da parte di DHT, è ora costituita da due VLCC. Con queste operazioni, scendono ai minimi storici i valori delle petroliere VLCC, con il prezzo per demolizione assestato attorno ai $ 18 milioni, mentre si rafforza la tendenza da parte delle major petrolifere a noleggiare esclusivamente petroliere con età inferiore ai 15 anni. Nell’ultimo anno il prezzo di una VLCC di cinque anni è sceso del 20 – 30% da $ 85 a meno di $ 70 milioni. Ma per il naviglio più datato la discesa è stata ben maggiore, nell’ordine del 40% per le navi di dieci anni e del 50% per le navi vicine ai 15 anni, mentre per le navi di 20 anni il valore è sostanzialmente quello del rottame.