E’ stato presentato il piano strategico di sviluppo del mercato crocieristico predisposto da Sanremo Promotion in accordo con l’Amministrazione Comunale e affidato a Hugo Trumpy, l'Agenzia Marittima fondata nel 1876, che vanta un'esperienza specifica nel settore crocieristico da oltre 40 anni, fornisce servizi per la nave e l'equipaggio a oltre 30 compagnie leader nel mondo e che, tramite la società dedicata Trumpy Tours, organizza e gestisce le escursioni a terra. Dal 2004 Hugo Trumpy ha sviluppato un modello di business specifico per lo sviluppo di nuove destinazioni già messo in atto con successo a La Spezia e a Trapani, che in alcuni anni hanno visto il loro traffico superare i 100.000 croceristi. L’obiettivo è includere il porto di Sanremo negli itinerari delle crociere, sfruttando il fatto che i porti più grandi sono vicini alla saturazione, specie in alta stagione e che le compagnie che offrono navi di dimensioni contenute, progettate per una clientela più elitaria rispetto ai giganti del mare, sono sempre alla ricerca di nuove destinazioni, in grado di proporre attrattive originali e fuori dai circuiti tradizionali. I risultati delle prime azioni svolte dal team sales & marketing di Hugo Trumpy sono molto incoraggianti e hanno già assicurato al porto di Sanremo 7 scali nella stagione 2012/2013, da parte di compagnie prestigiose, con navi e servizio a 5 stelle, come SeaDream Yacht Club e Seabourn. “Nel nostro lavoro” ha spiegato Eugenio Kielland, Partner di Hugo Trumpy Group “teniamo soprattutto a evidenziare che Sanremo non è soltanto uno scalo strategico per la sua vicinanza con la Costa Azzurra, ma è la porta d’ingresso ad un territorio ricco di attrazioni turistiche, adatte ad un pubblico sofisticato e colto. Non a caso è sempre stata una delle località più amate dall’aristocrazia russa e inglese.” Hugo Trumpy si occuperà in particolare di una serie di attività di marketing e promozione che mirano a far conoscere il porto di Sanremo e le sue valenze turistiche al mercato crocieristico internazionale e sollecitare l'inclusione dello scalo negli itinerari delle principali compagnie. “Ringraziamo Sanremo Promotion e il Comune di Sanremo” ha aggiunto Kielland “per la fiducia nei nostri confronti e per l'impegno dimostrato nel migliorare le infrastrutture portuali e renderle più funzionali all'accoglienza di navi di maggiori dimensioni”. Il piano strategico include un assessment delle potenzialità da sviluppare per migliorare l’appeal di Sanremo come scalo crocieristico, l’individuazione di escursioni adatte alle diverse tipologie di target e di linee guida per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici, lo sviluppo di un messaggio distintivo per mettere in risalto le peculiarità del territorio e di tuta una serie di strumenti di marketing e promozione come ricerche di mercato, documenti di presentazione, siti internet, newsletter, comunicati stampa, organizzazione di colloqui e incontri con i responsabili delle varie compagnie, indagini sulla customer satisfaction.