L'Autorità Garante delle Concorrenza ha autorizzato la vendita della Tirrenia a Cin (Compagnia italiana di navigazione), imponendo però una serie di misure relative alla riduzione dei prezzi, alla cessione di rotte, all'uscita di Moby dalla rotta Genova – Porto Torres, alla cessione di capacità di trasporto. In particolare, per quanto riguarda i prezzi, l'Antitrust chiede che da subito e per la stagione estiva 2013 vengano riconosciuti ai passeggeri alcuni sconti e riduzioni di prezzo (sconto bambini, auto, cabina quadrupla e nati e residenti in Sardegna) senza alcuna limitazione quantitativa, salvo la disponibilità di posti a bordo. A Moby viene chiesto anche di cessare alcune rotte: il servizio di trasporto merci sulla Livorno – Cagliari, a fronte dell'eventuale manifestazione di interesse a entrare di un nuovo operatore; e la Genova – Porto Torres dove continuerà invece ad operare Cin/Tirrenia. Inoltre l'Antitrust stabilisce che, per le stagioni estive 2013 e 2014 Moby e Cin/Tirrenia cedano ad altri operatori a prezzo ridotto rispetto alle tariffe finali, il 10% della rispettiva capacità di trasporto misto di passeggeri e merci sulle linee fra Civitavecchia e Olbia e Genova – Olbia. L'ultima misura riguarda lo scioglimento degli accordi di ‘code-sharing’ nel periodo 2012-2016. Per Cin si tratta di un “ulteriore passo avanti”, ha detto l'ad Ettore Morace. La prossima mossa sarà il passaggio della compagnia dal commissario straordinario alla nuova società.