Nel corso di una riunione tecnica, svoltasi ieri sera nell’assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna, sono stati affrontati i problemi del trasporto merci su rotaia ed è stata verificata la fattibilità tecnica del progetto di trasporto merci su ferro all’interno della Sardegna e dall’Isola verso il continente ed il nord Europa.

Alla riunione, oltre all’assessore dei Trasporti Liliana Lorettu, hanno partecipato i rappresentanti dell’autorità portuale Nord Sardegna, la società RailOne e la società marittima Spedizioni. Per l’assessore Lorettu il progetto vede nello scalo industriale di Porto Torres il terminale ferroviario marittimo in Sardegna, mentre quello di Savona viene identificato come quello di destinazione per la penisola, in quanto dispone già di un attrezzato invaso ferroviario e delle necessarie infrastrutture tecniche.

Per quanto riguarda invece le infrastrutture ferroviarie nel porto di Porto Torres si è provveduto all’affidamento degli incarichi di progettazione e degli appalti, grazie al finanziamento di 3 milioni di euro erogato dalla Regione e si prevede una disponibilità delle opere infrastrutturali per la primavera del 2011. Il tavolo tecnico si è aggiornato alla prossima settimana per gli ulteriori approfondimenti tecnici e la valutazione dettagliata della sostenibilità economica, l’obiettivo è l’attivazione del trasporto merci su ferro a partire dalla primavera del 2011.

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 01.07.2010)