Ad oltre un anno e mezzo dall’ultimo ordine, la compagnia taiwanese Evergreen ha scelto la taglia delle nuove portacontainer per il rinnovamento della flotta. In questi giorni sarebbero state firmate le prime lettere di intento con tre diversi cantieri per 32 navi con capacità nominale di 9.200 teus. Il valore complessivo dell’investimento sarà di circa $ 1,7 miliardi. Il primo ordine per 10 navi della classe L della capacità dichiarata di 8.000 teus è stato fissato con i cantieri Samsung, al prezzo di $ 103 milioni per nave. Ma. Anche in questo caso, la capacità reale delle navi sarebbe di 9.200 teus. Un’altra lettera di intento per 12 navi simili sarebbe stata firmata con i cantieri STX, mentre continuano le trattative con i cantieri connazionali CSBC per altre 10 navi, al prezzo di $ 100 milioni ciascuna. La compagnia ha dichiarato che non intende pagare le navi più di $ 10.000 per teu. In realtà, il prezzo maggiore già fissato dipenderebbe dall’estensione del size da 8.000 a 9.200 teus. Le prime nuove costruzioni della serie saranno consegnate nel 2012. Sei andranno ad Evergreen Marine Corp e Quattro a Evergreen International (Panama). Le nuove costruzioni saranno lunghe 334,8 metri, larghe 45,8 metri ed avranno una velocità massima di 24,5 nodi. Intanto, Evergreen ha noleggiato per medio periodo tre navi da circa 11.000 teus, le post Panamax più convenienti trovate sul mercato. (Da Maritime Transport Daily Newsletter).