La revisione della rete TEN-T da parte della Commissione Europea
con il nuovo tracciato del Corridoio 1 attraverso la direttrice Nord – Sud che
da Napoli porta a Bari, ha cambiato l’orizzonte strategico, ha determinato la
necessità di una vera e propria integrazione fra l’Interporto regionale di
Puglia e l’AP del Levante. Il prossimo avvio del cantiere per la colmata di
Marisabella sul versante portuale e l’accordo fra Interporto e FS per la
gestione di un grande scalo merci ferroviario al servizio dell’intermodalità,
rendono le due infrastrutture adeguate alla realizzazione degli obiettivi di
crescita fissati. Nella nuova prospettiva disegnata dal quadro delle reti
TEN-T, Porto ed Interporto si impegnano ad un serrato confronto sul futura
logistico del territorio che abbia come orizzonte lo sviluppo sostenibile
sviluppando, diversamente dal passato, una ricerca comune sulla prospettiva di
una crescita delle infrastrutture in armonia con il tessuto urbano e la
vivibilità dell’ambiente.