Maersk Line rinnova il suo network fra il Far East ed il Mediterraneo. I cinque servizi settimanali della compagnia garantiranno una migliore copertura della Corea, Vietnam e Libano. Sono inoltre introdotti due nuovi scali settimanali a Tangeri, Valencia, Barcellona, Genova e Marsiglia Fos. Invariato il servizio AE12, che offre il transit-time più veloce per l’Italia. Nel dettaglio, dal 21 Aprile il servizio AE11 scalerà Qingdao, Busan, Shanghai, Ningbo, Fuzhou, Hong Kong, Yantian, Tanjung Pelepas, Port Klang, Port Said, Barcellona, Genova, Fos sur Mer, Port Said, Salalah, Singapore e di nuovo Qingdao. Dal 27 Aprile, la nuova rotazione del servizio AE5 sarà Shanghai, Ningbo, Yantian, Tanjung Pelepas, Jeddah, n Port Said, Singapore e di nuovo Shanghai. La nuova rotazione del servizio AE15, operato in joint con la compagnia francese CMA-CGM, sarà Kwangyang, Busan, Shanghai, Xiamen, Hong Kong, Nansha, Chiwan, Caimep, Tanjung Pelepas, Port Klang, Port Said, Beirut, Malta, Valencia, Barcellona, Fos sur Mer, Genova, Malta, Port Said, Khor al Fakkan, Port Klang, Chiwan, e di nuovo Kwangyang. Nuova rotazione anche per i servizi fra Asia e Nord Europa AE2, AE6, AE7, AE6 e AE10, con copertura anche dei porti del Mediterraneo occidentale. A fine Marzo, Mediterranean Shipping Co (MSC) riorganizzerà le sue quattro linee settimanali fra l’Asia e L’Europa, con riduzione dei transit-time. Dal 31 Marzo il servizio Silk, svolto da 11 portacontainer da 13.422 teu, scalerà nella tratta eastbound Ningbo, Shanghai, Xiamen, Hong Kong, Shenzhen Chiwan e Yantian), Singapore, Anversa, Felixstowe, Amburgo, Bremerhaven e Rotterdam. Cancellati gli scali di Xingang e Valencia, aggiunti quelli di Bremerhaven ed Amburgo. Dal 27 Marzo il servizio Lion, svolto da 11 portacontainer da circa 13.000 teu, scalerà eastbound Dalian, Xingang, Busan, Qingdao, Ningbo, Shanghai, Guangzhou – Nansha, Hong Kong, Shenzhen (Chiwan e Yantian), Le Havre, Amburgo e Bremerhaven. Cancellati gli scali di Singapore, Sines ed Anversa. Dal 1° Aprile il servizio Dragon, svolto da 10 portacontainer da 10.919 teu, scalerà eastbound Dalian, Xingang, Busan, Qingdao, Ningbo, Shanghai, Shenzhen – Yantian, Hong Kong, Shenzhen – Chiwan, Singapore, Gioia Tauro, Valencia, Barcellona, La Spezia e Marsiglia Fos. Cancellati gli scali di Fuzhou e Napoli. Sempre dal 1° Aprile il servizio Tiger, operato da 10 navi da 8.979 teu, scalerà nella tratta eastbound Qingdao, Busan, Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Shenzhen – Chiwan, Singapore, Port Said, Beirut, Pireo ed Istanbul. Cancellati gli scali di Jeddah e Gioia Tauro, aggiunto Port Said. (Da Maritime Transport Daily Newsletter)