La Fincantieri e i sindacati hanno sottoscritto un accordo per il cantiere di Castellammare di Stabia (Napoli), che eccedenze in diminuzione da 290 fino a un massimo di 230 lavoratori sugli attuali 613, nessuno dei quali sarà licenziato, a fronte di meccanismi di flessibilità nell’orario di lavoro. L’accordo prevede per il cantiere una nuova missione produttiva con una nave che sarà impostata nel prossimo giugno, insieme ad investimenti per dieci milioni di euro in opere per di ammodernamento degli impianti. Il contratto firmato con la Société des traversies du Quebec vale $ 148 milioni. Il nuovo traghetto, lungo 130 metri con capacità di 800 passeggeri e 180 auto, sarà dotato di quattro gruppi di propulsione diesel elettrica di tipo “Dual Fuel”, che potranno funzionare sia a gas LNG sia a marine diesel oil. I due motori elettrici azioneranno propulsori di tipo azimutale, dotati ciascuno di due eliche contro rotanti che, insieme alle eliche trasversali, garantiranno al traghetto un’eccezionale manovrabilità. La nave, che avrà la classe ghiacci 1A e 1AS, sarà impiegata fra le due sponde del fiume San Lorenzo.