La portacontainer da 15.500 teu ‘Emma Maersk’ sarà riparata dalla Fincantieri a Palermo. Un paio di settimane fa, mentre stava per entrare nel Canale di Suez. La nave, classificata dalla società americana ABS, ha avuto la sala macchine allagata a causa di un cedimento dello spintore poppiero. Al momento dell’incidente la nave trasportava 13537 teu, dei quali 6.425 teu pieni. Tutti i container sono stati scaricati a Port Said e ricaricati su altre navi della compagnia danese. La nave, costruita nel 2006, sarà trainata da Port Said a Palermo dal rimorchiatore ‘Fairmount Alpine’ della Svitzer. I lavori di riparazione dureranno tre mesi e mezzo. La nave sarà ormeggiata al molo della Fincantieri dove l’acqua ancora presente in sala macchine sarà ridotta con attenzione al fine di evitare ulteriori danni ai macchinari. Fino al termine delle riparazioni, la ‘Emma Maersk’ sarà sostituita nel servizio fra Asia ed Europa dalla ‘48Y-Butterfly’, una portacontainer da 9.660 teu.