d’Amico International Shipping, una società quotata alla Borsa Italiana, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers (Irlanda) ha concluso con il cantiere coreano Hyundai Mipo i contratti per l’acquisto di due nuove navi  Medium Range da 50.000 dwt, con consegna prevista per la fine del primo semestre del 2014, ad un prezzo inferiore a $ 29 milioni ciascuna, con collegata opzione per due ulteriori navi secondo condizioni contrattuali simili e da esercitarsi entro aprile 2013. Le due navi in costruzione, oltre ad essere a doppio scafo e IMO II, appartengono ad una nuova generazione di navi che si caratterizzano per consumi molto bassi. Il progetto deriva dall’ultimo concetto di forma scafo ed efficienza propulsiva che porta le navi ad un risparmio di 6/7 tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media della flotta esistente della stessa tipologia. Le navi hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 31,5% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e già ampiamente all’interno della riduzione dell’indice prevista dalla fase 3 dell’IMO (-30%), che verrà applicata alle navi costruite dopo il 1 Gennaio 2025. La flotta di d’Amico Tankers  comprende ad oggi 38 navi cisterna (‘medium range – MR e handysize product tankers’) tutte a doppio scafo, con un’età media di 6,4 anni. Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping SA ha commentato: ‘Sono molto felice di annunciare questa nuova operazione che prevede l’acquisto di due nuove navi MR, che porta il totale delle navi in costruzione a otto unità in soli sei mesi. Questo nuovo contratto include anche l’opzione per l’acquisto di due ulteriori navi a prezzi estremamente competitivi. Questa operazione è coerente con lo scopo perseguito dall’aumento di capitale, avviato da DIS nel corso del secondo semestre 2012, e conferma l’obiettivo strategico di modernizzazione della flotta DIS attraverso l’acquisto di unità progettate secondo i più moderni criteri di efficienza tecnica e risparmio energetico. Siamo fermamente convinti che questa tipologia di navi di nuova generazione rappresentino il futuro del nostro settore ed inoltre la loro prevista consegna è perfettamente coerente con la nostra positiva visione di mercato per il medio/lungo termine. Le nuove navi saranno infatti le più avanzate ed efficienti nell’ambito della rispettiva classe di appartenenza, sia in termini di rapporto velocità/consumo e di portata lorda/pescaggio. Questi miglioramenti permetteranno di migliorare di almeno $ 3.000 il giorno i ricavi base time-charter. DIS continuerà l’espansione della flotta con acquisizioni che ne accrescano il valore, con l’obiettivo di gestire la struttura assicurando ai suoi investitori un livello bilanciato di rischio e rendimento.”