Nel 2012 la società di trasporto altoatesina Fercam ha fatturato oltre 500 milioni di euro e conta di raggiungere i 600 milioni alla fine del 2013. Effettua ogni giorno 10 mila operazioni. La Regione più attiva è la Lombardia, con 1700 operazioni al giorno attraverso sei centri operativi nelle province di Milano, Brescia, Como e Pavia. Secondo l’azienda, i principali mercati di sbocco o di provenienza delle merci gestite nei Centri Fercam della Lombardia sono la Germania, la Francia ed i Paesi Bassi. Le imprese lombarde stanno consolidando anche la loro posizione anche verso le nuove economie, come la Polonia, la Repubblica Ceca, l’Ungheria o verso paesi più dinamici come l’Austria e la Danimarca. L’analisi per settori merceologici indica che nei primi quattro mesi del 2013 sono andate meglio le imprese lombarde di prodotti in metallo per l’industria, moda e meccanica; rimandate, invece, l’edilizia, gli imballaggi e la meccanica strumentale. La società punta sull’ampliamento della piattaforma logistica di 15mila metri quadrati di Rho, che però da cinque anni sta subendo forti ritardi burocratici. L’ampliamento dell’impianto comporterebbe anche un quasi proporzionale aumento dell’organico.