Nello stabilimento di Castellammare di Stabia, la Fincantieri ha tagliato la prima lamiera del traghetto di ultima generazione che sarà costruito per la compagnia canadese Société des traversiers du Québec (STQ). Il traghetto, la cui consegna è prevista per la fine del 2014, sarà un concentrato di tecnologia e innovazione, perché adotterà gli standard più evoluti in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale. L’unità sarà dotata di propulsione diesel elettrica, come le moderne navi da crociera, ma i quattro gruppi diesel saranno di tipo “dual fuel” e potranno funzionare sia a gas LNG che a marine diesel oil. I due motori elettrici di propulsione azioneranno propulsori di tipo azimutale, dotati ciascuno di due eliche contro-rotanti che, insieme alle eliche trasversali, garantiranno al traghetto un’eccezionale manovrabilità. Tali caratteristiche, unite ad un complesso e ricco sistema di rampe e portelloni sia a prora che a poppa, consentirà alla nave considerevoli capacità di carico e scarico in tempi molto rapidi. La nave sarà certificata con la più alta classe prevista dai registri internazionali per questo tipo di servizio ed avrà inoltre la classe ghiacci 1 A ed 1 AS per la propulsione, i più alti livelli previsti dagli stessi registri di classifica. L’unità  sarà consegnata entro la fine del 2014 per essere utilizzata nella regione del Québec per servizi multipli sulla rotta fra Matane, Baie, Comeau e Godbout.