Articolo realizzato da Redivo SAS – Riproduzione  riservata
La Società olandese Husa Transportation Group, che possiede fra l’altro il 49% di Shuttlewise, dismetterà HTRS, l’Impresa Ferroviaria del Gruppo a causa della penalizzazione del trasporto ferroviario di merci data dal continuo aumento dei costi di accesso all’infrastruttura. Specialmente nei Paesi Bassi questo comporta una disparità di condizioni ad esempio con la navigazione interna, che non è caricata dai costi infrastrutturali. Per Husa la liberalizzazione del mercato è sostanzialmente fallita, e alla fine sopravvivranno soltanto le Imprese Ferroviarie ex-statali e un paio di grandi operatori privati. Cessa così l’esistenza di una delle ultime Imprese Ferroviarie indipendenti con sede in Olanda, nata 10 anni fa con acquisizione dell’operatore ferroviario olandese ACTS. Alcuni anni dopo la Società è stata ingrandita con l’entrata di due operatori tedeschi e ribattezzata HUSA. Il Gruppo Husa si concentrerà per il futuro sulle altre attività legate alla logistica ed al trasporto, compreso quello ferroviario intermodale per il quale acquisterà i servizi da altri operatori già partner del Gruppo.