Programmato un miglioramento dei servizi portuali
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha annunciato la decisione di sospendere in via sperimentale e per la durata di due anni l’addizionale della “security fee”, la tassa di scopo che veniva riscossa unitamente ai canoni concessori demaniali per remunerare parzialmente o interamente il costo delle spese di security e di vigilanza dei porti di Augusta e di Catania.
L’ente ha spiegato che la sospensione, stabilita d’intesa con il Comitato di gestione dell’Adsp, trae fondamento anche dalle esigenze di armonizzare il quadro impositivo e tariffario dei due porti sotto il profilo amministrativo e per renderli più competitivi.
Il presidente dell’Adsp, Andrea Annunziata, ha sottolineato la necessità di «aggredire i mercati, diminuendo le tasse ed ammodernando le infrastrutture portuali. Solo così – ha spiegato – riusciamo ad essere appetibili per attrarre i grandi player globali». Annunziata ha specificato che la sospensione dell’imposta, assieme a nuove strategie di miglioramento dei servizi portuali, «è un segnale forte che ritengo doveroso nei confronti del cluster marittimo e portuale che investe in nuove attrezzature e soprattutto nell’innovazione».
Annunziata ha annunciato anche lo sviluppo di una politica di marketing mirata ad intercettare il traffico commerciale proveniente dal Far East, iniziativa che ha già portato a contattare importanti operatori economici. In quest’ottica venerdì il segretario generale dell’Adsp, Pierluigi Incastrone, assieme a Giuseppe Galizia, componente del Comitato di gestione, e a Roberto Nanfitò, dirigente dell’Area Comunicazione dell’ente, ha incontrato una delegazione egiziana guidata dal professor Abdelaziz Konsowa, governatore di Alessandria d’Egitto, e accompagnata dall’ambasciatore d’Egistto, Hisham Badr, da Eugenio Benedetti Gaglio, presidente della S.I.B. Charity Foundation Benedetti, e da Giuseppe Gennarino. Scopo della riunione è stato quello di predisporre un progetto di fattibilità in ambito commerciale e turistico che possa interessare i due porti amministrati dall’AdSP.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata