Entro fine anno il sestuplicamento degli attuali quattro binari dello scalo e a seguire l’ampliamento del fascio merci e l’allungamento dei binari a 750 metri
Oggi nel porto di Genova è stato inaugurato il secondo binario ferroviario che collega il container terminal di PSA Genova Pra’ con lo scalo ferroviario di Genova Prà Mare di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). L’infrastruttura è stata realizzata da RFI ed Italferr, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in coordinamento con le imprese appaltatrici e con la piena collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, di PSA e di tutti gli operatori ferroviari, con un investimento di circa 30 milioni di euro.
L’inaugurazione odierna riguarda il primo degli interventi previsti dal piano del ferro per il porto di Genova definito dall’AdSP e da RFI per il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie dei bacini portuali di Pra’ e Sampierdarena. Si tratta della sistemazione della radice lato levante di Voltri Mare e del raddoppio dell’ingresso al terminal PSA. Le attività ora proseguiranno fino al completamento, attualmente previsto a dicembre 2020, del sestuplicamento degli attuali quattro binari dello scalo, del passaggio a livello di separazione tra i movimenti ferroviari e quelli stradali, del nuovo varco doganale e dell’adeguamento dei sistemi di segnalamento. A seguire, è previsto l’ampliamento del fascio merci e l’allungamento dei binari a 750 metri.
Il doppio collegamento del terminal PSA e la nuova configurazione dello scalo consentiranno il raddoppio della capacità di movimentazione, garantendo un incremento della capacità complessiva dello scalo assecondando così la crescente domanda di traffico, attuale e futura, e superando definitivamente una criticità infrastrutturale che storicamente ne limitava i traffici merci.
Il terminal ferroviario PSA Genova Pra’, direttamente collegato al piazzale di stoccaggio e alla banchina del container terminal, ha una capacità attuale di 120 treni la settimana ed è collegato a tutte le principali destinazioni nazionali del Nord Est (Padova, Verona, Reggio Emilia e Rubiera) e Nord Ovest (Rivalta Scrivia e Milano), nonché con la Svizzera e l’Europa Centrale (Basilea) mediante un servizio operato direttamente da PSA Genova Pra’.
Il nuovo collegamento tra il terminal PSA e la stazione di RFI è sinergico rispetto agli investimenti già realizzati da PSA Genova Pra’ nonché a quelli previsti per l’imminente futuro, che prevedono l’acquisto e l’installazione di due nuove gru ferrate al servizio del parco ferroviario.
Alla cerimonia di inaugurazione di oggi, assieme all’amministratore delegato di PSA Italia, Giuseppe Danesi, hanno partecipato il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, il sindaco di Genova, Marco Bucci, il presidente del Municipio VII Ponente, Claudio Chiarotti, e il direttore Investimenti di RFI, Vincenzo Macello. Presenti anche tutti gli stakeholders della comunità portuale, il management di PSA ed i rappresentanti dei lavoratori del terminal.