Si è appena concluso il Corso di Perfezionamento “La supply chain del container” che il Centro Internazionale Studi Containers i.s. ha organizzato insieme al Dipartimento di Economia – DIEC dell’Università di Genova. Il corso, inedito nel panorama formativo italiano, è nato per rispondere alla crescente domanda di specializzazione nel mercato della logistica del container e per approfondire gli aspetti tecnico-economici della supply chain del traffico containerizzato, in particolare nel settore dello shipping e del trasporto intermodale, combinando insegnamenti accademici con know-how imprenditoriale e analisi di casi pratici.

“La supply chain del container”, alla sua prima edizione, ha visto l’adesione di laureandi e neolaureati, per la maggior parte under 30, ma anche professionisti interessati ad acquisire competenze economiche, tecniche e giuridiche più specifiche nel campo della logistica del container.  Strutturato su due moduli – business dei container e logistica containerizzata – ha registrato l’adesione dei partecipanti a entrambi i moduli, confermando l’estremo interesse per la specializzazione nel mercato della logistica del container. Per il corso, a pagamento, Regione Liguria ha messo a disposizione degli under 35 dei voucher a copertura dell’intero costo.

Di 101 ore di lezioni, in parte in aula e in parte in modalità online, quasi 80 ore sono state affidate a C.I.S.Co. che, con entusiasmo, ha coinvolto i propri associati e partner nella docenza, contribuendo dunque a combinare gli insegnamenti accademici dei professori del Dipartimento di Economia con l’esperienza imprenditoriale e l’analisi di casi pratici. La parte di lezioni che ha visto gli studenti impegnati da marzo a luglio, è stata arricchita, grazie alla disponibilità di una docente, alla visita a un deposito di tank container. Un’occasione preziosissima che ha permesso ai partecipanti di osservare dal vivo le postazioni di lavaggio e stoccaggio di questo particolare contenitore.

Dopo la parte teorica in aula, i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, hanno lavorato su un project work, analizzando una delle tematiche emerse durante le lezioni. E proprio durante la giornata conclusiva del corso gli studenti hanno presentato i risultati dei propri lavori a una platea di professori universitari e docenti di C.I.S.Co., un’occasione unica per potersi confrontare concretamente con esperti della logistica containerizzata.

“Questo percorso formativo ha anche avvicinato i discenti neolaureati e laureandi alle aziende che ricercano esperti in supply chain del container – sottolinea Giordano Bruno Guerrini, segretario generale di C.I.S.Co. e membro del Comitato di Gestione del corso. – Abbiamo infatti avuto notizia dagli studenti stessi che almeno sei su circa una decina di non occupati al momento dell’inizio del corso hanno iniziato a lavorare presso compagnie legate al settore della logistica”.

Dopo il successo di questa prima edizione C.I.S.Co. e il Dipartimento di Economia lavoreranno nei prossimi mesi a una nuova edizione del corso.