Sostituisce il dimissionario Paolo Emilio Signorini
Con decreto n. 217 del ministro alle Infrastrutture e Trasporti è stata colmato il vuoto al vertice dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidente, l’ente che governa i porti di Genova e Savona-Vado Ligure, lasciato dal presidente Paolo Emilio Signorini che ha presentato le proprie dimissioni per assumere l’incarico di amministratore delegato e direttore generale del gruppo IREN attivo principalmente nella produzione e distribuzione di energia elettrica e nella gestione di reti idriche.

 

Un’uscita francamente sconcertante, che a molti è sembrato confermare – se ci fosse bisogno di un’ulteriore comprova – che Signorini ha ricoperto il ruolo di presidente dell’AdSP più che su mandato del ministro, piuttosto come emissario delle istituzioni locali, Regione e Comune, avendo già dopo la nomina, avvenuta con decreto del primo dicembre 2016, non mosso un passo alla guida dell’Autorità di Sistema Portuale senza avere a fianco il governatore Giovanni Toti, che precedentemente lo aveva voluto vicino scegliendolo quale segretario generale della Regione, e il sindaco Marco Bucci, quest’ultimo influente sponsor della nomina di Signorini al vertice dell’IREN e che ha più volte posto prepotentemente il proprio imprimatur sulle scelte per il porto di Genova.

 

Un’uscita di scena quasi indecorosa, tenendo conto della rilevanza locale, regionale e nazionale dell’incarico assegnato a Signorini, a cui si è aggiunto nel 2021 quello, gravoso, di commissario straordinario per la realizzazione della nuova diga foranea di Genova.

 

Un abbandono della nave verso un lido evidentemente più invitante che è stato colmato dalla nomina alla carica di commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dell’avvocato Paolo Piacenza, che è segretario generale dell’ente da maggio 2021 e in precedenza direttore della Governance Demaniale, Piani d’Impresa e Società Partecipate. A Piacenza sono state assegnate anche le funzioni commissariali relative alla gestione Funivie Savona – San Giuseppe di Cairo.

Prima del suo ingresso in AdSP nel 2018, Piacenza ha svolto la professione di avvocato specializzato in diritto amministrativo, contrattualistica pubblica e partenariato pubblico privato, ha ricoperto il ruolo di amministratore unico di I.R.E. Spa ed è stato esperto giuridico del NARS e del DIPE presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, a supporto del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE).

 

«Ringrazio – ha dichiarato Piacenza – il ministro Matteo Salvini per la fiducia accordatami. I porti di Genova e Savona-Vado sono al centro di una trasformazione che assegna alle infrastrutture e alla pianificazione un ruolo strategico per lo sviluppo socio-economico della Regione Liguria e del sistema Italia. È quindi con senso di responsabilità che mi accingo ad esercitare l’incarico assegnatomi portando avanti le attività dell’ente consapevole delle sfide che attendono l’intero sistema portuale», ha dichiarato il neo commissario».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata

11 settembre 2023