La joint venture COSCOS con la Fratelli Cosulich ha acquisito la Trasgo
Il gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings entra nel settore della logistica di magazzino in Italia avendo acquisito la Trasgo Srl assieme allo storico partner italiano Fratelli Cosulich. L’intero capitale sociale dell’azienda logistica di San Pietro Mosezzo (Novara) è stato infatti comprato dalla COSCOS, la joint venture tra COSCO Shipping e Fratelli Cosulich. Trasgo offre un’ampia gamma di servizi tra cui trasporto, magazzinaggio, operazioni doganali, movimentazione merci, logistica fieristica e gestione diretta dei magazzini presso le strutture dei clienti. Fondata nel 1981, si è dedicata a favorire attività di trasporto indipendente. Nel corso della sua evoluzione, Trasgo ha ampliato la propria portata, istituendo nuovi uffici e innovando il proprio portfolio di servizi in linea con gli sviluppi del settore, contando attualmente su 14 strutture di magazzino con una capacità di quasi 300.000 metri quadri situati in Italia settentrionale e in Sardegna e oltre 320 unità tra camion e mezzi di movimentazione.

 

Commentando l’acquisizione, il presidente del gruppo Fratelli Cosulich, Augusto Cosulich, ha evidenziato come l’operazione confermi «che è possibile crescere insieme a partner consolidati, ma – ha precisato – gli imprenditori devono essere disposti a investire le proprie risorse. COSCOS – ha ricordato Cosulich – è il risultato della nostra lunga relazione con uno dei nostri più stretti partner commerciali da oltre 30 anni. Trasgo offre una risposta solida alle mutevoli esigenze logistiche delle aziende nostre clienti presenti e futuri. Ed innovazione significa fornire ai nostri clienti soluzioni reali ai nuovi problemi».

«Il nostro obiettivo primario – ha dichiarato Anna Idra Russo, managing director di Trasgo – è sempre stato la crescita dell’azienda, una crescita attenta a non snaturare i principi e i valori che da sempre guidano il nostro operato nei confronti di dipendenti, clienti e fornitori. Trasgo si è sviluppata molto, soprattutto negli ultimi quindici anni, uno sviluppo che, in un panorama sempre più internazionale, necessita oggi di nuova linfa. Abbiamo preso questa decisione, attentamente valutata e ponderata, perché siamo convinti che COSCOS, animato dagli stessi principi e valori, sarà il partner giusto per consentire Trasgo e tutta la sua “famiglia” il meritato ulteriore sviluppo».

La joint venture COSCOS Srl è stata fondata a Genova il primo gennaio 1996 tra il gruppo Fratelli Cosulich e Cosco Europe GmbH. Il core business di COSCOS è fare da agente generale in Italia per tutte le tonnellate convenzionali di COSCO e il trasporto su strada e rotaia.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata

12 Gennaio 2024