La Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea ha pubblicato le nuove regole per l’attivazione di una rete ferroviaria europea tale da consentire un trasporto merci competitivo basato sui corridoi internazionali. Sarà così possibile rafforzare la cooperazione fra i gestori dell’infrastruttura e rendere più competitivi i servizi di trasporto ferroviario delle merci. I primi corridoi merci saranno il Bruges – Anversa – Rotterdam – Duisburg – Basilea – Milano – Genova da istituire entro il 10 novembre 2013, lo Stoccolma – Malmoe – Copenaghen – Amburgo – Innsbruck – Verona – Palermo (entro il 10 novembre 2015), il Gdynia – Katowice – Ostrawa – Bratislava – Vienna per proseguire verso Klagenfurt – Udine – Venezia – Trieste – Bologna e Ravenna (entro il 10 novembre 2015) e quello che da Almeria in Spagna arriva Marsiglia in Francia e quindi prosegue con Lione – Torino – Milano – Verona – Padova – Venezia – Trieste per arrivare fino al confine tra Ungheria e Ucraina (entro il 10 novembre 2013) (Da Maritime Transport Daily Newsletter)