Gianfranco Battisti e Gianluigi Vittorio Castelli sono stati nominati rispettivamente amministratore delegato e presidente del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Lo ha annunciato sulla sua pagina Facebook il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, specificando che, «alla faccia di chi ci accusava di voler occupare delle poltrone, ai primi due gradini abbiamo messo due eccellenti manager interni all’azienda – Gianfranco Battisti come Ad e Gianluigi Vittorio Castelli come presidente – che, a differenza di qualche loro predecessore, conoscono benissimo la struttura e sanno come far marciare i treni. In più – ha aggiunto il ministro – abbiamo confermato nell’organo di amministrazione due consigliere che si erano dimesse in tempi non sospetti, mostrandosi in disaccordo rispetto alla scelta del precedente board di non applicare la clausola etica per l’amministratore delegato decaduto».
Gianfranco Battisti è l’attuale amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, la società che ha il compito di valorizzare il patrimonio del gruppo non funzionale all’esercizio ferroviario (stazioni, infrastrutture nodali e immobili), ed è stato tra l’altro direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e dell’Alta Velocità di Trenitalia dal 2009 a febbraio 2017. Gianluigi Vittorio Castelli è dal settembre 2016 direttore centrale Innovazione e Sistemi Informativi di Ferrovie dello Stato Italiano.
Oltre che da Castelli e Battisti, il nuovo consiglio di amministrazione del gruppo ferroviario per il triennio 2018-2020, è composto da Andrea Mentasti, Francesca Moraci, Flavio Nogara, Cristina Pronello e Wanda Ternau.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata