Il consiglio direttivo di Federagenti Confcommercio riunito a Capri ha eletto nuovo presidente il napoletano Umberto Masucci, già presidente dell’Associazione agenti raccomandatari marittimi di Napoli.
L’elezione è avvenuta durante l’assemblea annuale che al presidente uscente Luigi Negri ha rivolto un ringraziamento per l’impegno ed i risultati conseguiti nel corso del suo mandato quadriennale.
Masucci, che ha ricoperto anche la carica di presidente dello Short Sea Shipping e della Fonasba, l’associazione di categoria a livello mondiale, ha annunciato che fra i primi obiettivi c’é quello di intensificare i rapporti con i ministeri e le altre associazioni di categoria ed ha ribadito l’importanza logistica dei porti e degli agenti marittimi.
Ai lavori hanno partecipato i rappresentanti dello shipping nazionale ed internazionale. La relazione del presidente Federagenti Luigi Negri ha aperto l’assemblea che è continuata con gli interventi del direttore generale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Massimo Provinciali, del presidente di Confitarma Giovanni Montanari, del presidente di Federlinea Giuseppe Ravera, del presidente di Assoporti Tommaso Affinita.
Hanno partecipato ai lavori, in veste di rappresentanti delle Autorità marittime, il comandante generale delle Capitanerie di Porto italiane, Eugenio Sicurezza, e il contrammiraglio comandante della Capitaneria di Porto Cacioppo.
Le conclusioni dei lavori sono state affidate al viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Mario Tassone.