GENOVA La buona performance del traffico contenitori, realizzato nel porto di Genova nel mese di marzo (136.770 teu, + 5,1% rispetto al mese del precedente anno) ha quasi cancellato il gap negativo dei primi due mesi causato dal maltempo che aveva bloccato l’attività del Vte.


Secondo i dati statistici resi noti dall’Autorità portuale, infatti, il traffico contenitori nei primi tre mesi è stato di 390.159 teu (- 1,1%) così suddiviso nei vari terminal: Sech 92.558 (0,0%), Vte 205.629 (- 0,4%), Messina 63.329 (- 3,8%), Rebora 14.417(+31,1%).
Per quanto riguarda, invece, la merce varia nel periodo gennaio – marzo ha raggiunto le 5.973.060 tonnellate (- 2,0%), la diminuzione è essenzialmente dovuta ad un minore arrivo nel traffico ro-ro, mentre il traffico containerizzato ha raggiunto le 3,9 milioni di tonnellate (+ 3,3%).


Prosegue il trend positivo nel comparto delle rinfuse solide: al terminal S. Giorgio sono state movimentate 752.657 tonnellate (+ 23,9%), mentre alle Acciaierie di Cornigliano le tonnellate sono state 1.745.491 (+ 3,6%). Nelle rinfuse liquide, inoltre, gli olii minerali movimentati nel primo trimestre al porto petroli sono state 5.256.544 tonnellate (+ 2,6%).
Il traffico passeggeri è stato di 276.126 unità (+ 11,2%) di cui 254.661 (+ 8,5%) al terminal traghetti e 21.465 (+ 57,1%) al terminal crociere.

 
I carri ferroviari carichi arrivati / partiti nel periodo gennaio-marzo sono stati 30.969 (+ 2,8%) di cui 18.886 nel Porto Storico e 12.083 al terminal di Voltri. Il totale generale del traffico nei tre mesi è stato di 14.291.922 tonnellate (+ 1,7%).
L’altro ieri, inoltre, una delegazione della Repubblica di El Salvador è arrivata a Genova nell’ambito di una missione promossa dalla Nazioni Unite per instaurare relazioni che, a fianco degli interventi di tipo sociale possano valorizzare eccellenze del capoluogo ligure, come ad esempio il sistema di portualità, utili a sviluppare processi analoghi nel Paese del centro America.


Presso all’assessorato della Cooperazione del Comune di Genova si è svolto un primo incontro collettivo. Oltre all’assessore Anna Castellano, c’erano l’ambasciatore della Repubblica di El Salvador in Italia Roberto Andino, il console della Repubblica di El Salvador a Milano, Gualtiero Camillo, il consigliere personale della vicepresidente della Repubblica Miguel Meja, e i rappresentanti dell’Autorità portuale, Finporto, Capitaneria di porto, Assindustria di Genova e Camera di Commercio.

 
Scopo dell’incontro: ricercare partnership per la formazione tecnica e gestionale negli ambiti della portualità, della pesca e della marineria, in relazione al polo marittimo salvadoregno situato nel Golfo di Fonseca (Oceano Pacifico) e rilevante per tutto il Centro America. Ma anche identificare altri possibili ambiti di cooperazione tra Liguria ed El Salvador ed individuare settori di interesse per possibili investimenti nel Paese.
Quindi la delegazione dello stato centroamericano ha incontrato il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto. «La vocazione naturale di Genova nei rapporti con il Centro e il Sud America – ha dichiarato il presidente della Provincia – viene da lontano: le ondate migratorie partite dalle nostre terre fanno sì che quei Paesi siano quasi una seconda patria, alla quale ci lega un innegabile senso di appartenenza».
Il rapporto di cooperazione tra la Repubblica di El Salvador e Genova dura da 11 anni ed è promosso dall’associazione Progetto Sviluppo Liguria e dal Comune del capoluogo ligure.