«Più dialogo tra porto e città»- questo in sintesi il messaggio lanciato questa mattina dal Vice sindaco di Genova Paolo Pissarello in occasione dei lavori d’apertura del Forum Internazionale sull’innovazione tecnologica applicata al sistema portuale italiano Ports&ShippingTech.

 

Sul tappeto, tra gli altri argomenti, la necessità di portare a termine le grandi infrastrutture logistiche dell’hinterland genovese quali il Terzo Valico, la bretella autostradale cittadina nonchè l’integrazione del Piano regolatore portuale con la città.

In questo ambito, il comparto del turismo assume notevole importanza nel ruolo di volano economico cittadino. «Dal 2004 ad oggi – è stato ricordato questa mattina a Palazzo Ducale – il flusso turistico a Genova è stabile su base annua».

Determinante, infine, il settore crocieristico che quest’anno, nonostante la crisi internazionale, si attesterà intorno alle 700.000 presenze.

In frenata, ma non in caduta libera, invece i traffici convenzionali nel porto di Genova.

Il Forum Ports&ShippingTech si concluderà il 7 novembre e fin d’ora gli organizzatori insieme agli Enti locali che hanno promosso la manifestazione stanno lavorando per riproporre periodicamente l’evento nel capoluogo ligure che, nel 2010, ospiterà la Biennale del Mediterraneo.

(da: lavvisatoremarittimo.it del 05.11.2009)