Ieri il Comitato Portuale di Genova, con diciotto voti favorevoli e due astensioni (Fit-Cisl e terminalisti), ha deliberato l'assegnazione in via definitiva dell'area del terminal Multipurpose ai gruppi Messina e Gavio.

 

L'Autorità Portuale ha ricordato che, in attesa di perfezionare l'iter, per i soggetti aggiudicatari proseguirà l'anticipata occupazione mentre per gli altri soggetti che operano attualmente sull'area si andrà alla licenza temporanea di impresa fino al 31 luglio.

 

Il presidente dell'ente portuale, Luigi Merlo, ha sottolineato come tale delibera costituisca «un segnale importante che indica un cambio di passo. Abbiamo avviato una procedura di gara – ha osservato – e siamo giunti positivamente alla conclusione dell'iter».

 

In apertura della riunione Merlo ha salutato l'ammiraglio Ferdinando Lolli, comandante della Capitaneria di Porto di Genova, al suo ultimo Comitato Portuale perché destinato a più elevato incarico.

 

«Esprimo le mie felicitazioni all'ammiraglio Lolli per il nuovo e prestigioso incarico che andrà a ricoprire – ha detto Merlo – ma non posso dire di non essere dispiaciuto perché insieme abbiamo affrontato e condiviso due anni di lavoro intenso e proficuo».

 

(da: informare.it del 01.06.2010)