Passando per tre oceani in 75 giorni e 19 ore via Panama, per scongiurare il rischio pirateria nel Corno d’Africa, coprendo una distanza di circa 14.000 miglia dal cantiere cinese di costruzione Wuxi, è approdato al porto di Fiumicino l’Ariete Secondo, il nuovo rimorchiatore della società proprietaria e armatrice, Semarpo, afferente a Federimorchiatori e Confitarma. Il nome della nuova ammiraglia Semarpo è in continuità con quello di Ariete Primo, il primo rimorchiatore del porto canale, protagonista nel 1986 del salvataggio della petroliera Alpha Sea, incagliatasi a Fiumara Grande, valorizzato e sancito da un importante lodo arbitrale a Londra. Dopo la cerimonia del battesimo, Ariete Secondo è entrato in servizio in sostituzione del rimorchiatore Tebro, di potenza inferiore, nel porto canale di Fiumicino, di cui Semarpo è la società concessionaria del servizio tecnico nautico. “Nonostante il periodo economico poco favorevole per tutti, per questo nuovo investimento siamo riusciti a sfruttare l’affidabilità del nostro buon nome e la re-sale di un rimorchiatore prossimo ad essere ultimato e consegnato in Cina” dichiara il Presidente di Semarpo, Leandro Nesi “per soddisfare una richiesta giunta dalla nostra Capitaneria e da noi condivisa, a favore del raggiungimento dei massimi livelli di sicurezza del nostro porto”. Infatti, da un sostanziale fully booked dei cantieri di costruzione precedente alla crisi si è repentinamente passati ad un’abbondanza di offerta di nuove navi disdette, accompagnata dal crollo generale dell’offerta creditizia verso gli operatori dello shipping. L’Ariete Secondo è dotato di 2 propulsori azimutali e di motorizzazione NIIGATA di 4000 HP di potenza. Può raggiungere i 12,5 nodi ed ha una capacità di 56/52 tonn. di tiro a punto fisso. L’impianto firefighting è di nuovissima generazione, con monitors di erogazione fino a 1400 metri cubi all’ora e la produzione una cortina di acqua nebulizzata di raffreddamento. Lungo 30m e largo 9,30m, ha un pescaggio operativo di 3,50m. E’ dotato di aria condizionata a bordo e di alloggi per 6 persone di equipaggio. Ariete Secondo si aggiunge ai rimorchiatori azimutali Pantera e Millennium già operativi nel porto di Fiumicino, che così potrà offrire una potenza complessiva di rimorchio di circa 12.000 cavalli, a disposizione dell’utenza e della sicurezza. (Da Maritime Transport Daily Newsletter)