Oggi a Genova si è aperta la tavola rotonda di due giorni sul tema “Information and Communications Technologies for innovative global freight transport systems” organizzata dal Joint Transport Research Centre dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), dall'International Transport Forum, dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall'Istituto Internationale delle Comunicazioni (IIC).

 

Nel corso degli incontri esperti dell'information technology e della comunicazione si confronteranno sulle soluzioni per ottimizzare il coordinamento dei sistemi di trasporto delle merci a livello mondiale.

 

«Il trasporto efficiente delle merci – ha detto il segretario generale dell'International Transport Forum, Jack Short – è essenziale per il commercio internazionale ed è spesso ostacolato dalla mancanza di coordinamento tra i diversi attori coinvolti.

 

Questa sfida è amplificata dalla necessità sia di soddisfare la crescente domanda di capacità che di raggiungere obiettivi di protezione dell'ambiente e del clima».

 

Uno dei temi principali della tavola rotonda sarà l'accesso via internet ai servizi di trasporto con l'obiettivo di ottimizzare l'impiego delle varie modalità di trasporto e delle rotte.

 

«I servizi open access – ha rilevato Short – sono potenzialmente una fonte di innovazione che consente alle piccole e medie imprese un migliore accesso al mercato».

 

(da: informare.it del 08.03.2010)