Nel mese di marzo il terminal Vte di Genova ha movimentato circa 82 mila teu, il 12 per cento in più rispetto al mese di febbraio.

 

Nei primi tre mesi la movimentazione è stata sostanzialmente in linea con quella dello stesso periodo dello scorso anno, nonostante la perdita di un cliente importante come Cosco a favore di un altro terminal dello stesso scalo.

 

La ripresa è lenta, ma i segnali di fine della crisi sono considerati incoraggianti, anche visto il prossimo arrivo al terminal di una nuova linea dal Sud America oltre a quella già annunciata da Far East.

 

Con queste prospettive, è in corso un negoziato innovativo tra azienda e sindacato sul contratto di secondo livello.

 

Intanto, il gruppo Psa di Singapore, che gestisce Voltri, ha chiuso l’esercizio 2009 con un utile netto in flessione del 6,1 per cento a 697 milioni di dollari a fronte di ricavi in flessione del 12,7 per cento.

 

Il risultato operativo ha registrato una flessione del 14,7 per cento, a fronte di una movimentazione container scesa complessivamente del 9,9 per cento a 56,9 milioni di teu, di cui 25,1 milioni di teu (-13,1 per cento) movimentati a Singapore e 31,8 milioni di teu (-7,1 per cento) nei terminal esteri.

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 07.04.2010)