Aumenta la dimensione delle navi utilizzate per i servizi feeder che scalano il Cagliari International Container Terminal (CICT), il porto di transhipment del gruppo Contship Italia. Lo storico servizio “Asia – Mediterraneo – USEC” (Coste Orientali degli USA) operato da Grand Alliance si evolve nel servizio “AZX – Asia Suez Express”, quale conseguenza di un’accresciuta cooperazione a livello globale tra Grand Alliance e The New World Alliance. Che hanno dato vita all’alleanza G6 Il primo scalo che ha inaugurato questa evoluzione è stato effettuato il 9 Giugno, con la nave OOCL Oakland, che aveva già scalato in passato le banchine di CICT. Le navi utilizzate hanno una capacità di carico tra i 5.000 ed i 7.500 teu e sono operate da APL, Hapag-Lloyd e OOCL. La frequenza degli scali rimane inalterata. Hapag-Lloyd ha inoltre riorganizzato il servizio “Med Gulf Express – MGX” sostituendo due navi con unità più grandi, aumentando  la capacità di carico del 30%. Da Cagliari saranno disponibili i servizi di collegamento per il Mediterraneo e le destinazioni ad est di Suez grazie alla rete di servizi Hapag-Lloyd nella quale il servizio “MGX” contribuisce con uno dei sette scali, a giorno fisso, che ogni settimana collegano la Sardegna con i principali mercati globali. Ulteriori sviluppi riguardano i servizi Feeder tra cui la sostituzione del servizio storico tra Spagna – Cagliari ed il Mediterraneo Orientale con un nuovo servizio avente maggiore capacità di stiva grazie all’impiego di navi da 1.750 teu, con un aumento del 50% circa rispetto al servizio precedente. La stragrande maggioranza dei porti collegati rimarrà inalterata. Cagliari sarà infatti connesso regolarmente con la Spagna, l’Italia, il Marocco, l’Algeria, la Tunisia, la Libia, Malta, l’Egitto, il Libano, la Turchia ed il Mar Nero. Anche i collegamenti tra il Sud Italia e la Sicilia migliorano, così come migliora il livello di servizio per il porto di Tunisi e per il collegamento recentemente inaugurato verso i porti libici di Tripoli e Misurata.