Sono un centinaio le navi da crociera che hanno fatto il proprio ritorno nelle acque europee provenienti dalle rotte invernali nelle altre aree turistiche del mondo, portando la flotta dispiegata in Europa per la stagione estiva a circa a 200 navi, appartenenti a 65 compagnie e operanti su 530 destinazioni distribuite dal Mediterraneo all’Artico. Per periodo estivo si intende da giugno a settembre, anche se alcune compagnie prolungano la stagione fino alla metà di ottobre. A ulteriore testimonianza della crescita dell’industria delle crociere in Europa, la flotta estiva si arricchisce quest’annodi11 nuove navi, di cui 3 rientreranno in navigazione grazie a nuovi operatori, come rilevano i dati Clia – Cruise Lines International Association. «Il numero di nuove destinazioni, le nuove compagnie e le nuove navi entrate in servizio in Europa quest’anno rappresentano ulteriori evidenze di come il comparto crocieristico sia cresciuto e prosegua la sua espansione nel vecchio continente, grazie ad un’offerta unica per destinazioni culturali, varietà geografica e tradizione, il tutto unito alla qualità nei servizi a bordo e la competenza nell’ospitalità – commenta Manfredi Lefebvre d’Ovidio, presidente di Clia Europe. «Osservare un così alto numero di navi arrivare nei porti europei in coincidenza della stagione estiva sottolinea quanto il nostro comparto sia elemento integrante e crescente della più vasta industria mondiale delle crociere, settore che offre ai consumatori una perfetta soluzione di viaggio in termini di rapporto qualità – prezzo, nonché significativi benefici economici per i territori di riferimento» dice Robert Ashdown, segretario generale di Clia Europe. Ecco i dettagli in termini numerici delle compagnie operanti in Europa: Mediterraneo Occidentale (46, 44 nel 2012), Mediterraneo Centrale (42 vs 40), Mediterraneo Orientale e Mar Nero (48 vs 45), altro Mediterraneo (13 vs 10), Isole Atlantiche (26), Baltico (39), Norvegia / Artico (42), altro Nord Europa (42). Totale: 65. Numero di navi operanti in Europa: Unità con meno di 500 passeggeri: 67, una di queste è nuova, mentre le new entry tra gli operatori sono tre. Unità comprese fra 500 e 1.000 passeggeri: 34, una di queste è nuova. Unità comprese fra 1.000 e 1.750 passeggeri: 31. Unità comprese fra 1.750 e 2.500 passeggeri: 36, una di queste è nuova. Unità con capienza oltre i 2.500 passeggeri: 32, quattro di queste sono nuove. In totale si tratta di 200 navi, di cui sette nuove, con tre nuovi operatori sul mercato.