Raccomandatari marittimi e spedizionieri, autotrasportatori, addetti alla logistica e terminalisti. Tante professioni, un’unica passione: il mare
La F.lli Morandi nasce ad Ancona nei primi anni del secolo scorso, quando Gustavo Morandi, assieme ai suoi fratelli, diede avvio all’attività di agenzia marittima e di spedizioniere: un’impresa che in pochi anni divenne agenzia di riferimento nel mondo armatoriale, affermandosi su scala internazionale.
Nel secondo dopo guerra, l’agenzia ha continuato a crescere con Corrado Morandi ma è grazie al forte spirito imprenditoriale di Renato Morandi (padre degli attuali responsabili dell’azienda), che il gruppo rafforza la propria posizione di leader, rappresentando prestigiose compagnie di navigazione sia nei passeggeri come la Superfast Ferries che nel cargo come la Mediterranean Shipping Company, primo carrier nel porto di Ancona e numero 2 al mondo. Nel 2013 l’impresa ha festeggiato i primi 100 anni di attività e, nonostante ciò, guarda ancora al futuro con determinazione e con la stessa passione che ha contraddistinto i fondatori. Oggi l’azienda è guidata dai figli di Renato, Chiara e Andrea ed è proprio da quest’ultimo che ci facciamo guidare alla scoperta di questa importante realtà operante nello scalo dorico. “In questo periodo – conferma Andrea Morandi – l’azienda conta oltre 60 dipendenti. Il gruppo è diversificato in tutti i servizi connessi ai traffici marittimi sia di passeggeri sia di merci. Pertanto i nostri collaboratori sono specializzati nelle diverse professioni chiave”.
Che cosa unisce professionalità così diverse tra loro?   
“Il minimo comune denominatore per tutte le diverse professioni è, e deve essere, la passione che rappresenta il fondamento della nostra azienda. Passione unita al dinamismo. Per questo cerchiamo persone non solo di grande esperienza e professionalità, ma anche appassionate all’attività che svolgono. Un occhio di riguardo è rivolto, in particolare, ai giovani talenti perché il passaggio generazionale non riguarda solo la proprietà. Dunque largo a nuove energie che siano però motivate a crescere con umiltà accanto alle figure con più esperienza, perché la formazione è fondamentale, ma l’esperienza completa il bagaglio di conoscenze elevando la professionalità dei nostri operatori.
La conduzione familiare dell’azienda pone l’obiettivo di una crescita virtuosa non solo sul piano economico-finanziario, ma anche su quello umano. Crediamo nel lavoro in team, favorendo il contributo e l’espressione di tutti i collaboratori e, come nelle migliori famiglie, si discute e ci si confronta per un fine comune”.