L’avv. Alberta Frondoni si è laureata nel 1990 in giurisprudenza all’Università di Genova con una tesi di Diritto marittimo (“I privilegi marittimi”: Relatore Ch. mo Prof. Sergio M. Carbone).

Al termine del biennio di pratica legale presso primario Studio marittimista in Genova, in attesa di conseguire l’abilitazione professionale: ha frequentato il corso specializzato presso l’Associazione Agenti e Raccomandatari Marittimi, a Genova; ha svolto ulteriore periodo di pratica legale a Londra  presso Studi marittimisti (Barristers: 3 Essex Court e Solicitors: Middleton Potts);  ha frequentato nel 1993 il Master presso SOGEA, Genova “Giuristi per le Imprese”, conseguendo relativo attestato.

Dal 1993 avvocato in Genova, maturando esperienza nel settore del diritto dei trasporti merci e passeggeri (nazionale e internazionale; marittimo, terrestre e aereo), delle assicurazioni, nonché  della nautica da diporto, lavorando per Compagnie armatoriali e Compagnie di assicurazioni, nazionali ed estere, svolgendo attività giudiziale e stragiudiziale.

Dal 1992 ad oggi membro del Comitato di Redazione della Rivista “Il Diritto marittimo”, pubblicando articoli a commento di decisioni giurisprudenziali italiane ed internazionali.

Socia dal 1992 e già membro (per 14 anni: ultimo biennio 2017 / 2019) del Direttivo di WISTA (Women Int’l Shipping & Trading Association), curando l’organizzazione di seminari e convegni  e sviluppando tematiche di interesse del cluster marittimo.

Dal 1992 socia Propeller Int’l Club di Genova.

Dal 2013 collabora con la Rivista on line MAT – Marine Aviation & Transport Review  di ANIA  (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), pubblicando articoli su tematiche connesse al mondo assicurativo.

Dal 2015  docente di Diritto della navigazione presso Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, Genova

Dal 2015 docente di Diritto dei Trasporti presso AS.FO.R in Genova.

Dal settembre 2017 Formatrice qualificata con diploma “Corso di Formazione per Formatori” ai sensi della Convenzione STCW / Sez. A-I/6 Codice STCW e secondo Model Course IMO 6.09 .

È membro dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo.

Da maggio 2020 socia di C.I.S.Co.
“Da sempre affascinata al mondo della portualità e dei containers e avendo avuto modo  nel corso della mia attività professionale di seguire da vicino problematiche collegate (anche)  al mondo della logistica e del trasporto containerizzato, ho trovato in  Ci.s.co.  una realtà  assolutamente  stimolante per   proseguire nell’approfondimento – anche sotto un profilo più tecnico – delle mie conoscenze nel settore, nonchè un importantissimo punto di riferimento  per  creare  sinergie e partecipare alla rete di networking altamente professionale che lo caratterizza: essendo  altresì  pienamente  consapevole dell’importanza della formazione, dell’aggiornamento e di tutte le potenzialità che racchiude  l’Associazione. Quindi, davvero grazie per includermi fra i  Vostri Soci.”