In questo numero verranno trattate le attività 2020  del socio C.I.S.Co. – Spediporto, da sempre in prima fila nella soluzione di problematiche che ostacolano l’attività e lo sviluppo delle Case di Spedizione.

In particolare andiamo a citare alcuni progetti portati avanti dall’associoazione

Green Logistic Valley in Valpolcevera – Progetto di costituzione di una ZLS nel Porto e retroporto di Genova: progetto ideato da Spediporto e condiviso con tutta la comunità economica della città si propone, attraverso il coinvolgimento della Regione Liguria, del Comune di Genova e della ADSP MLO, di rilanciare una visione avanzata di retroporto guardando non solo alle sue potenzialità logistiche ma anche a quelle tecnologiche e di industria avanzata 4.0. in tutto il mondo le ZLS si sono affermate quali potentissimi strumenti di rilancio dell’economia locale e nazionale, contribuendo in modo significativo al rilancio economico ed occupazionale. Oggi, come mai prima, la nostra regione ha bisogno di progetti che guardino al futuro partendo da quelli che son già i nostri asset strategici (logistica, trasporti, tecnologia, turismo, cantieristica, crociere) ed aggiornandoli normativamente, rendendoli dunque in grado di attrarre nuovi investimenti sia nazionali che internazionali.

Comitato Salviamo Genova e la Liguria: davanti al disastro delle autostrade, nasce su impulso di Spediporto e di Trasportounito nel luglio 2020 quale comitato apolitico composto dalle principali associazioni di categoria del territorio ligure (rappresentanti del mondo del lavoro, del commercio, dell’impresa, dell’artigianato, dei servizi, del turismo e della portualità). Obbiettivo comune rappresentare al Ministero dei Trasporti non solo il danno economico cagionato alle Categorie ed alla popolazione per le lunghissime code e i disagi registrati nel corso dei mesi ma anche denunciare la mancanza, da parte di ASPI, di una seria pianificazione delle attività di ispezione e di cantierizzazione. Il Comitato ha poi prodotto un documento di sintesi, legato ai danni prodotti in 25 settori economici, che è stato depositato al MIT ed attende ora di essere validato al fine di riconoscere il ristoro al territorio dei danni patiti ed ammontanti ad oltre 900 milioni di euro.

Partecipazione a numerosi tavoli istituzionali tra i quali ricordiamo principalmente:

  • Tavolo in ADSP MLO per la riorganizzazione ed efficientamento dei varchi portuali;
  • Tavolo sul pre-clearing, con Agenzia delle Dogane per favorire il cd. “Sdoganamento in mare”, procedura che consente, ancor prima dell’arrivo nave e dell’attracco in banchina, di anticipare il complesso iter amministrativo dello sdoganamento delle merci e del conseguente pagamento dei diritti doganali, da oggi implementato, per i porti di Genova e La Spezia, con la nuova procedura Smart Terminal voluta dall’Agenzia delle Dogane e condivisa con gli operatori. La nuova procedura permetterà il superamento del tema del cd. ultimo porto con la possibilità di anticipare la presentazione del manifesto delle merci e la conseguente dichiarazione doganale non appena passato il canale di Suez.
  • Tavolo in ADSP MLO sullo Sportello Unico Doganale e dei Controlli – SUDOCO, progetto coordinato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a seguito dell’istituzione con la Legge 350/2003 dello Sportello Unico Doganale con la finalità di semplificare le operazioni di importazione ed esportazione e di concentrare le attività istruttorie, anche di competenza di Amministrazioni diverse ma comunque connesse alle predette operazioni. Lo Sportello prevede la digitalizzazione dell’intero processo di sdoganamento, coordinando il dialogo tra le amministrazioni coinvolte e semplificando le procedure che regolano gli scambi commerciali in import e in export;
  • Sviluppo del sistema telematico portuale E-Port e del PCSO nazionale: ritenendo vincente la politica della qualità dei servizi e per favorire lo sviluppo dei propri associati in ogni ambito di attività, Spediporto si è concentrata in particolare sull’innovazione tecnologica, sulla digitalizzazione e sull’informatizzazione dei processi attraverso il finanziamento, la progettazione e la realizzazione di sistemi per la gestione telematica su piattaforme web dell’intero ciclo logistico-portuale con particolare riferimento alle pratiche doganali. L’attività di progettazione, sviluppo e gestione operativa è affidata a Hub Telematica, società del Gruppo Spediporto e punto di riferimento nella gestione della PLN a livello nazionale oltre che per la fruizione di un vasto range di servizi ad alto valore aggiunto.

PQS Group: nasce nell’Aprile del 2019 dalla volontà di Spediporto di dare risposta e pronta soluzione alle rigide misure intraprese da Australia e Nuova Zelanda, per preservare l’ecosistema e la biodiversità del loro territorio, contro la minaccia della cimice asiatica (BMSB). Tali misure impongono l’obbligo di particolari trattamenti sui contenitori destinati all’esportazione nei paesi sopracitati. PQS offre un servizio altamente specializzato nella fumigazione (sulphuryl fluoride) e nei trattamenti termici (HT treatment) contro la BMSB principalmente per container destinati al mercato dell’Oceania ma su richiesta anche per altre destinazioni del Mondo. A poco più di un anno dalla sua costituzione PQS è già attiva nel Porto di Genova, Spezia ed a Rivalta Scrivia.

Partecipazione ad eventi internazionali come:

Il Fruit Logistic di Berlino: Spediporto insieme a Regione Liguria, Confcommercio, AdSP, e Assagenti ha partecipato lo scorso Febbraio 2020 al Fruit Logistic di Berlino. Con 3200 Espositori, oltre 80.000 visitatori, su una superficie espositiva di 137.504 mq, Fruit Logistica ricopre ogni singolo settore commerciale del fresco offrendo una panoramica completa sulle ultime innovazioni per quanto riguarda i prodotti e i servizi. Da qualche anno Spediporto con le Associazioni degli operatori della comunità portuale e AdSP capofila, fa parte della Shipping Community che organizza partecipazioni alle fiere internazionali più importanti nel settore dei trasporti e della logistica per la promozione del sistema di Genova – Savona.

https://www.spediporto.com/