Sarà affiancata il prossimo mese da una seconda nave gemella
Oggi il gruppo Ignazio Messina & C. ha preso in consegna la prima delle due navi navi full container inserite nella flotta della compagnia genovese in precedenza costituita solo da unità miste per il trasporto sia di container che di rotabili ( del 27 aprile 2023). La consegna della Northern Promotion, ribattezzata Jolly Argento, è avvenuta nel porto sudcoreano di Busan. La nave è lunga 264,32 metri, larga 32,20 metri ed ha una una capacità di carico pari a 4.600 teu. La Jolly Argento è stata costruita dal cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering, lo stesso stabilimento che fra il 2011 e il 2013 aveva costruito le portacontenitori ro-ro che hanno caratterizzato nell’ultimo decennio la flotta del gruppo genovese.

 

Dopo la consegna, la Jolly Argento farà rotta sul porto cinese di Guangzhou (Nansha Terminal Phase IV) per caricare container nuovi ordinati dalla compagnia genovese. La Ignazio Messina, infatti, ha ordinato mille nuovi flat rack da 40′ e 100 flat rack da 20′, entrambi con sponde alte come gli high cube, per rinforzare il parco dello special equipment della Messina e poter imbarcare, anche sulle navi full container, sia rotabili che merce varia e pezzi eccezionali che sono storicamente parte significativa nell’offerta di trasporto garantita dalla compagnia genovese. Poi la nave salperà diretta a Jeddah dove scaricherà gran parte di questi contenitori; quindi farà rotta su Genova per essere inserita ai primi di ottobre sulla linea dell’East-South Africa.
Il prossimo mese è prevista la presa in consegna della gemella Northern Priority che sarà ribattezzata Jolly Oro.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata
28 Agosto 2023