Nel 2023 il gruppo MSC ha movimentato in Italia un traffico di container pari a 1,8 milioni di teu distribuito su 19 porti
Oggi al Trieste Marine Terminal (TMT) del porto di Trieste si è tenuta la cerimonia di battesimo della MSC Nicola Mastro, nave lunga 399 metri, larga 61,5 metri e della capacità di carico pari a 24.116 teu che ha concluso nello scalo giuliano un tour inaugurale che ha portato la full container del gruppo MSC a toccare diversi porti italiani. Dopo aver scalato i porti cinesi, Singapore, King Abdullah in Arabia Saudita, Ashdod in Israele, Fos sur Mer in Francia, la MSC Nicola Mastro è infatti approdata in Italia raggiungendo i porti di Gioia Tauro, Genova, La Spezia e quindi Trieste.

MSC è la compagnia marittima leader mondiale nel trasporto marittimo di container con una flotta di 760 navi e opera tra l’altro, attraverso la propria società Terminal Investment Limited (TIL), 70 terminal portuali nel mondo, tra cui 12 in Italia incluso il Trieste Marine Terminal. Lo scorso anno il gruppo armatoriale ha movimentato in Italia un traffico di container pari a 1,8 milioni di teu distribuito su 19 porti, con 773.000 teu trasportati via camion e via ferrovia. Nei primi sette mesi del 2023 il traffico al terminal TMT è stato pari a 432mila teu, con una flessione del -2,4% sullo stesso periodo dello scorso anno.

 

In occasione della cerimonia odierna, alla quale hanno partecipato esponenti delle istituzioni locali e nazionali oltre che i vertici del gruppo MSC incluso il presidente Diego Aponte, l’amministratore delegato del gruppo armatoriale, Soren Toft, ha evidenziato che «qui a Trieste, i nostri investimenti nel terminal e nella ferrovia hanno creato un gateway strategico che offre uno sbocco sul mare anche a quei Paesi come Austria, Repubblica Ceca, della Slovacchia e dell’Ungheria che hanno scelto questo porto per movimentare le loro merci, raggiungendo da qui persino la Germania settentrionale».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata

5 settembre 2023