È la Mn. “Excelsior” di Grandi Navi Veloci del Gruppo Grimaldi la vincitrice del Ferry Test 2004 per la verifica della sicurezza a bordo dei traghetti europei.
Il test – i cui risultati sono stati resi noti a fine maggio – si è svolto nell’ambito del programma internazionale Euro Test sotto l’egida della Ait & Fia (Alliance Internationale de Tourisme & Fèdèration Internationale de l’Automobile), l’associazione che raccoglie 15 club automobilistici di 13 nazioni europee, alla quale aderisce anche Aci per l’Italia. Project leader l’Adac tedesco, il più strutturato e il più popoloso dei club europei con quasi 15 milioni di soci che, come per le passate edizioni, è stato responsabile dello svolgimento e il coordinamento dell’inchiesta. Un’inchiesta sul campo, con ispezioni – in parte in incognito – su 34 navi operative nel Mediterraneo occidentale e orientale, nel canale della Manica, nel Mare d’Irlanda, nel Mar Baltico e nel Mare del Nord, a coprire la mappa delle linee utilizzate dai cittadini europei nei loro spostamenti quotidiani e di vacanza.
Tra le navi che hanno superato il test con la notazione “sehr gut”, l’Adac ha premiato la Mn. “Excelsior” di Grandi Navi Veloci come la nave più sicura d’Europa per «la modernissima tecnica navale, per l’eccellente manutenzione e per l’ottimo addestramento dell’equipaggio».
«È un risultato di cui siamo orgogliosi e che testimonia del nostro personale impegno, da sempre, nel dare ai nostri passeggeri la massima sicurezza e il miglior comfort a bordo» ha detto Aldo Grimaldi, presidente di Grandi Navi Veloci.
La società genovese, unica compagnia di traghetti italiana quotata in Borsa, ha introdotto per prima nel Mediterraneo navi di nuova concezione che uniscono il comfort di una nave da crociera con le esigenze di trasporto di auto e mezzi pesanti. Possiede la flotta di cruise-ferry più giovane d’Europa e le sue navi sono state costruite in Italia con norme di sicurezza superiori a quelle prescritte dal registro di classificazione e dalle norme internazionali. Sono navi veloci, sicure per le persone e per l’ambiente (hanno tutte il doppio scafo per l’intera lunghezza nave, scaricano solo rifiuti ampiamente processati e quanto non è trattabile viene smaltito a terra da ditte autorizzate, inquinamento acustico ridotto e ridotte emissioni gassose eliminano il rischio di inquinamento atmosferico). Sono navi altresì sicure – in termini di affidabilità – anche per le merci, alle quali garantiscono servizi ro-ro rapidi e puntuali.
Tutte le unità della flotta hanno inoltre ottenuto la notazione “Comfort Class” dal Rina. Prima compagnia di traghetti in Italia a ricevere, nel 1997, la certificazione ISO 9002, lo scorso dicembre Grandi Navi Veloci ha ricevuto dal Lloyd’s Register Quality Assurance la nuova “Vision 2000”, che certifica ancora una volta la qualità a 360° offerta dalla compagnia – dal sistema di prenotazione al check in, dal “prodotto nave” a tutti i servizi di bordo – in un processo di continuo miglioramento che ha permesso la soddisfazione dei mutati requisiti della norma.
Grandi Navi Veloci, alfiere nel nostro Paese delle “Autostrade del mare”, è impegnata – sul campo e nelle sedi istituzionali – nel progetto per spostare parte del traffico su gomma al mare, con enormi risparmi in termini di inquinamento e di incidentalità.
Con “Excelsior”, battezzata nel 1999, la flotta GNV conta oggi otto unità: “Majestic” (1993), “Splendid” (1994), “Fantastic” (1996), “Excellent” (gemella dell’”Excelsior”, 1998), “Victory” acquistata in Giappone e riallestita secondo gli standard Gnv (1999 / 2002), “La Superba” (il cruise ferry più grande del mondo, 2002) e “La Suprema” (gemella de “La Superba”, maggio 2003). Sono invece sette le linee di cabotaggio nazionale e internazionale: Genova – Palermo, Livorno – Palermo, Genova – Porto Torres, Genova – Olbia, Genova – Barcellona, Genova – Tunisi (con scalo settimanale a Malta) e la nuova Civitavecchia – Palermo, inaugurata nell’ottobre 2003, dove per tutta l’estate sarà in servizio “Excelsior” «la nave più sicura d’Europa».