28 febbraio 2005

 

Si è svolta oggi, presso lo stabilimento di Riva Trigoso della Direzione navi militari di Fincantieri, l’impostazione del traghetto ad alta velocità ordinato lo scorso agosto al gruppo italiano dalla svedese Rederi A.B. Gotland (inforMARE del 25 agosto 2004). La consegna è prevista per l’inizio del 2006. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Jan-Eric Nilsson, presidente della compagnia svedese il direttore dello stabilimento di Riva Trigoso, Pier Amato Costa.

L’unità, progettata e realizzata secondo il codice IMO HSC 2000 con la sorveglianza del Lloyd’s Register of Shipping, avrà una lunghezza di 122 metri, una larghezza massima di 16,65 metri, sarà dotata di due eliche di manovra, quattro motori diesel da 9.000 kW ciascuno e quattro idrogetti sterzanti e con inversione del moto. La nave, che presterà servizio nel Mar Baltico, raggiungerà la velocità massima di circa 40 nodi e avrà una velocità di esercizio di 36 nodi. La portata massima sarà di circa 600 tonnellate, con una capacità di 800 passeggeri, oltre 160 autovetture e 8 autobus.

L’unità – ha sottolineato Fincantieri – è stata progettata e sarà costruita nel rispetto dei rigorosi requisiti imposti dall’Autorità marittima svedese in materia di impatto ambientale. Sarà dotata di marmitte catalitiche per abbattere il livello delle emissioni inquinanti sia durante la navigazione che nelle soste in porto e disporrà di sistemi di controllo passivo del rumore che consentiranno di ottenere un drastico contenimento delle emissioni acustiche in ogni situazione.

Per la progettazione e costruzione dell’unità – ha spiegato il gruppo navalmeccanico italiano – verranno adottate tecnologie duali, in parte di derivazione militare, come già avvenuto con la serie di traghetti ad alte prestazioni costruiti negli stabilimenti della Direzione navi militari di Fincantieri nella seconda metà degli anni Novanta. Tali unità sono derivate per evoluzione dall’esperienza del Destriero che nel 1992 stabilì il record di traversata atlantica senza rifornimento, conquistando così il “Nastro azzurro” alla velocità media di oltre 53 nodi, con punte di quasi 70 nodi.

Con questo nuovo traghetto saranno cinque le navi di questo tipo realizzate da Fincantieri in esercizio nel Mar Baltico; due sono attualmente operative per conto della finlandese Silja Line, altre due sono gestite dalla estone Tallink. Altri traghetti veloci costruiti da Fincantieri sono in esercizio in Gran Bretagna e in Italia.

Con questo ordine Fincantieri consolida ulteriormente il rapporto con il mercato scandinavo, avendo acquisito, nel corso del 2004 un contratto dalla finlandese Finnlines per la costruzione di cinque grandi traghetti ro-pax (inforMARE del 20 febbraio e del 26 ottobre 2004).