NAPOLI (G.S.P.)  Prestigioso riconoscimento per un’azienda italiana con sede centrale ed operativa a Napoli: il Gruppo Grimaldi – Napoli è stato nominato Fornitore dell’Anno da General Motors per i suoi risultati globali nella fornitura di servizi logistici. Il premio è stato conferito durante una cerimonia tenutasi a fine aprile, al General Motors Vehicle Engineering Center a Warren, nel Michigan.

 
«I vincitori del premio sono il non plus ultra e il Gruppo Grimaldi-Napoli è parte di questo gruppo elitario premiato per l’eccezionale performance del 2004» così ha dichiarato Bo Andersson, vice presidente della GM Global Purchasing and Supply Chain.
«Siamo estremamente onorati di essere parte di questa elite di fornitori della General Motors» ha dichiarato Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo. «È la quarta volta negli ultimi cinque anni che il nostro Gruppo riceve il premio GM Supplier of the Year, prova tangibile del nostro impegno ad offrire sempre il massimo della qualità in termini di servizi logistici alla più grande casa automobilistica del mondo. Il nostro impegno sarà di offrire servizi di qualità sempre più alta in modo tale da soddisfare le esigenze e le aspettative della General Motors» ha concluso Emanuele Grimaldi.


Il premio GM Supplier of the Year ha avuto inizio come programma globale nel 1992. I vincitori sono selezionati da un gruppo di manager del settore acquisti, progettazione, produzione e logistica che basano le loro decisioni sulle prestazioni del fornitore in termini di qualità, servizio, tecnologia e prezzo. Quest’anno, General Motors ha premiato 78 fornitori per l’eccellente qualità dei servizi prestati nel 2004.


Il Gruppo Grimaldi-Napoli, con una moderna flotta di navi ro-ro, car carriers e car ferries, è un vettore consolidato per molti grandi produttori automobilistici, e un fornitore dedicato di servizi logistici integrati.


La flotta Grimaldi è composta attualmente da più di 55 navi, moderne e tecnologicamente avanzate, con un’età media di circa 4 anni mentre altre 14 unità sono in costruzione.
Il programma di modernizzazione ed espansione del Gruppo prevede investimenti per oltre 2 miliardi di euro nel periodo tra il 1997 ed il 2010.


Attraverso i diversi servizi in Nord Europa, Mediterraneo, West Africa, Nord e Sud America, il Gruppo trasporta annualmente più di 1,8 milioni di auto e circa 400,000 container e trailer in oltre 100 porti nel mondo.


Oggi il Gruppo Grimaldi è un operatore multimodale. Esso gestisce, da solo o in collaborazione con partner strategici, nove terminal portuali per la movimentazione di rotabili e container nel Mediterraneo e nel Nord Europa (superficie totale di più di 1,1 milione di mq) e sette società di logistica per il trasporto di automobili e container.