Il Centro Internazionale Studi Containers è il general contractor della più importante manifestazione a livello internazionale sulla catena del freddo e del fresco che si terrà a Genova dal 10 al 12 ottobre al Palazzo della Borsa Valori – Sala delle Grida

 

Dopo Barcellona, Valencia, Anversa, Algeciras, Rotterdam e Amburgo, il Centro Internazionale Studi Containers – C.I.S.Co. ha proposto agli organizzatori della manifestazione di scegliere l’Italia, in particolare Genova, come sede di Cool Logistics Global.

La 15° edizione di questa manifestazione propone alla crescente comunità globale di professionisti della catena del freddo conferenze su invito come occasione sia di approfondimento e discussione sulle tematiche della cold chain sia di networking. Ogni giorno dell’evento si focalizza sugli argomenti trasversali dell’impatto e l’importanza della catena del freddo per il settore del trasporto marittimo orientati allo sviluppo e crescita delle tecnologie utilizzate per garantire la qualità dei prodotti che, come nel caso dell’Italia, vengono esportati in tanti paesi al mondo.

Gli argomenti sono centrati sull’impatto dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie sulla catena del freddo; lo sviluppo e adozione di nuovi standard e la riduzione delle richieste di risarcimento per i carichi. Il ruolo della R&S negli sviluppi attuali e futuri della catena del freddo; le prospettive future per i carichi a temperatura controllata (alimentari e farmaceutici); e come guidare la catena del freddo verso l’obiettivo Net zero. Lo sviluppo delle infrastrutture nei porti e nei terminal del Mediterraneo; l’agroalimentare italiano e la catena del freddo e le sfide dei parassiti e il futuro design dei container.

Il mercato europeo della logistica della catena del freddo è stato valutato a 64,10 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che raggiungerà 239,71 miliardi di dollari entro il 2032, registrando un CAGR del 14,6% dal 2023 al 2032.

Tra le tante attività previste, Il 9 ottobre PSA Genova Pra’ ospiterà circa 80 partecipanti dell’evento per presentare il terminal ai delegati, sarà un’occasione di networking fra i vari operatori e di promozione della struttura terminalistica.

Ports of Genoa, la Camera di Commercio di Genova, il BIC – Bureau International des Containers, RAM S.p.a. e Liguria International, fanno parte delle organizzazioni che hanno già confermato il proprio supporto all’evento che farà parte della Genoa Shipping Week.