HHLA PLT Italy è un terminal multipurpose e common user situato nel Mare Adriatico settentrionale e rappresenta il punto di accesso per l’Europa centro-orientale.

Il terminal si trova nella Zona Franca del Porto di Trieste – un’area con collegamenti strategici via mare, ferrovia e strada.

Il terminal è operativo dal 2021 ed è composto del preesistente terminal General Cargo unito alla nuova piattaforma logistica costruita tra il 2014 e il 2020. L’area totale è di 27 ettari, di cui 65.000 mq di superficie coperta. Sono presenti due banchine da 360 metri e 414 metri, entrambe dotate di rampa RoRo.

Le operazioni in terminal interessano navi RoRo, Container, General e Project Cargo. Tra i servizi offerti da HHLA PLT Italy, i principali sono: movimentazione, carico e scarico di merci, area di stoccaggio per container e unità ro-ro (tra cui 140 prese reefer per unità a temperatura controllata e due aree dedicate alla merce pericolosa), tettoie e magazzini per lo stoccaggio di merci varie.

All’interno della piattaforma sono presenti quattro binari da 300 mt l’uno, che permettono di creare sinergie tra i diversi traffici gestiti nel terminal. La presenza dei binari ferroviari permette di collegare in maniera efficace le merci alle loro destinazioni finali in Europa centrale e orientale.

HHLA PLT Italy offre ai clienti la possibilità di movimentare merci con operazioni ad hoc garantendo sempre flessibilità, affidabilità ed efficienza.

HHLA PLT Italy fa parte del gruppo HHLA, una delle aziende leader in Europa nella logistica portuale e dei trasporti.