Gli spedizionieri internazionali sono partner strategici per l’internazionalizzazione delle imprese e solution provider in grado di sviluppare modelli innovativi di supply chain- green, efficienti e resilienti-con il supporto delle tecnologie più evolute. Ogni giorno, con professionalità e competenza, organizzano il trasporto delle merci per mare, terra e cielo, generando un fatturato di 15 miliardi l’anno – il 20% del fatturato italiano dell’intero settore logistico – dando lavoro a circa 50.000 addetti.

Fedespedi è dal 1946 l’unica organizzazione imprenditoriale in Italia che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali {sono associate oltre il 90% del totale delle aziende del settore operanti in Italia).

La sua missione è rappresentare la categoria presso istituzioni e stakeholder e promuovere quotidianamente la crescita delle sue imprese, con servizi di qualità in tutti i settori di interesse aziendale.

Presente oggi sul territorio nazionale con oltre trenta associazioni territoriali, Fedespedi aderisce a Confetra, CLECAT e FIATA rispettivamente a livello nazionale, europeo e mondiale

Fanno parte di Fedespedi: Anama (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree), Antep  (Associazione Nazionale Terminalisti Portuali) e Fisi (Federazione Italiana Spedizionieri   Industriali).