La compagnia di navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A. garantisce dal 1921 servizi regolari di linea tra il Mediterraneo, l’Africa Occidentale, il Nord Africa, l’Africa Orientale, l’Africa del Sud, il Medio Oriente ed il Subcontinente Indiano, scalando oltre 50 porti in 40 diversi Paesi. Offre inoltre prosecuzioni terrestri per oltre 100 località grazie a un sistema logistico integrato di trasporto ferroviario e su gomma coordinato dai propri Terminal Intermodali.

La flotta di proprietà è composta da navi ro-ro portacontenitori di ultima generazione altamente specializzate, che permettono un’altissima flessibilità operativa: possono infatti operare anche in ambiti portuali non attrezzati in assenza di gru di terra. Caricano attraverso la rampa di carico (con una portata di 350 tonnellate) qualsiasi tipo di merce e materiale impiantistico sino a 7 metri di altezza sottocoperta: contenitori, auto, veicoli industriali, colli eccezionali, merce varia e pesante.

Le navi sono inoltre equipaggiate con un sofisticato ed innovativo sistema di pulizia dei gas di scarico in porto e in navigazione, sono state progettate direttamente dai tecnici della società e battono tutte bandiera italiana.

Alla società appartiene anche l’IMT-Intermodal Marine Terminal all’interno del Porto di Genova.